Esito preoccupante RMN RACHIDE LOMBO SACRALE

Buonasera gent.
mi dottori, ripropondo alla Vs gentile attenzione
per favore vorrei sapere in anteprima con parole possibilmente comprensibili, su un esito di mio figlio 37enne che si è sottoposto ad indagine RMN RACHIDE LOMBO SACRALE INDICAZIONE: lombalgia e sciatalgia dx.

Esame eseguito con RM 1.
5T, scansioni multiplanari di alta risoluzione pesate in T1, in T2 E STIR.

Si prende visione di esame RM del 28. 10. 14 e di esame RX 3. 11. 14 eseguiti in altre sedi.

Al controllo odierno, anomalia di prima formazione al passaggio lombosacrale con vertebre di transizione e presenza di abbozzo discale tra 51 e vertebra sottostante.

Minima enterolistesi di L5 su 51.

Diffusi fenomeni spondilosici.

Aspetti degenerativi a livello interpofisario con ipertrofia delle faccette artcolari soprattutto nel ratto L4 -51; a livello piccola raccorta liquida sotto il segnale compatibile con edema osseo e piccoli geodi della lamina di destra.

Piccoli noduli intraspongiosi dei piatti vertebrali del tratto dorsale distale e del tratto lombare fino a L4.

Marcati segni di discopatia con disidratazione e assotigliamento dello spessore discale fatto più evidente nel tratto da D11 e L2 e in L5-51.

A livello L5-51 pseudoprotrusione globale del profilo posteriore discale legata listesi ma con asimmetria per relativa maggiore espansione verso destra con stenosi dei forami di coniugazione con associata componente osteofitosica retrosomatica.

Ridotta ampiezza del canale vertebrale del tratto da L4 a 51.

Non sostanziali variazioni per il resto.

Non comprendiamo molto... ma ci pare un quadro molto carico di preoccupanti ed ALLARMANTI anomalie.
In attesa della visita specialistica è possibile x favore ottenere un Vs gentilissimo professionale parere nonchè consigli.
Preciso che mio figlio svolge un pesante lavoro di carpentiere in ferro con mansione di saldatura e smerigliatura su banco da lavoro, questo tipo di lavoro potrebbe ulteriormente aggravare il suo quadro già così compromesso?
Per favore attendiamo Vs gentile e professionale parere e magari consigli.
Grazie mille anticipate.
Cordiali saluti
(Aggiungo: Dati relativi al paziente in questione: ANNI 37, PESO 67, ALTEZZA 1. 75)
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il quadro rmn, così come descritto, non appare particolarmente allarmante. Mi riesce un po' difficoltoso pensare che, su una saldatura 5-1, vi possa essere una sofferenza radicolare (tipo ernia?) sorta pressoché improvvisamente ...
Presumo che, dopo la visita specialistica, il Collega non troverà indicazioni chirurgiche, ma che consiglierà un trattamento conservativo.
Dia pure, se ha piacere, ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio tantissimo per la risposta.
Dopo tanti giorni di tensione, tiro in piccolo respiro di sollievo, poichè l'attesa per questa visita neurochirurgica, nella zona in cui abitiamo è davvero molto lunga... anche in libera professione e sarà con molto piacere che a visita avvenuta la relazionerò!

Nel frattempo GRAZIE e cordialissimi saluti.