Meningioma

Buonasera! In seguito allo spostamento dell'occhio sinistro in avanti, dopo una Tac e una RM mi è stato diagnosticato un meningioma a placche, che ha causato l'ispessimento di un osso, con conseguente spostamento dell'occhio in avanti. Dalla RM risulta inoltre la presenza di una macchia sulle meningi. Mi è stato consigliato di non far passare anni,in quanto per il momento il meningioma non ha causato danni (visita dall'oculista ok, c'è solo un problema estetico, non eccessivo). Intendo comunque intervenire al più presto. Vorrei un vostro parere sulla pericolosità dell'intervento o se ormai è comune routine? Quale centro mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
si tratta verosimilmente di un meningioma "en plaque" ossia, per intenderci, adeso all'osso.
Da quanto si intuisce è presente un esoftalmo, ossia il bulbo oculare è più sporgente del controlaterale e questo non va considerato un mero inestetismo, ma già un danno.
L'intervento di asportazione quindi è necessario eseguirlo al più presto. In ogni neurochirurgia tale intervento va considerato di routine anche se è abbastanza delicato.
Non è corretto indicarLe un Centro piuttosto che un altro. In Italia ve ne sono moltissimi ed eccellenti. La scelta spetta quindi solo al paziente.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della cortese attenzione. Vorrei sapere se si tratta comunque di un tumore benigno (lo specialista che mi ha visitato mi ha rassicurato su questo fatto, ma vorrei anche un vostro parere), se può essere recidivo, e quali rischi comporta l'operazione. Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Il tumore è biologicamente benigno, ma, anche se raramente, può recidivare. I rischi di complicanze ci sono come per qualsiasi intervento, ma non ci sono alternative.
Ne parli con il chirurgo che dovrà operarLa.
Cordialità