Timore peggioramento discopatia in seguito ad incidente stradale

Buonasera a tutti,
Soffro di una riduzione di spessore per fenomeni degenerativi del disco l5-s1, che mostra un'ampia protrusione (ai limiti con l'erniazione, considerazione scritta nel primo referto e non negli altri anche se sovrapponibili se pouò essere utile a voi) posteriore che impronta il sacco durale.

Coesistono modeste alterazioni spondilosiche a tale livello.
Non altri aspetti di protrusione discale posteriore nei restanti livelli.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.
Nella norma la morfologia ed il segnale della porzione terminale del midollo spinale valutabile.
Nella norma il trofismo e la simmetria morfo-volumetrica dei ventri muscolari paravertebrali.

Sabato a seguito di un incidente (io in bicicletta contro lo sportello di un'auto) ho sbattuto violentemente la schiena sull'asfalto, nel referto del pronto soccorso c'è scritto:
Trauma contusivo del rachide lombo-sacro-coccigeo e dell'emibacino dx.

Essendo uno sportivo ed avendo lottato 3 anni per migliorare i dolori e gli impedimenti dovuti alla protrusione, proprio adesso che cominciavo a sentirmi bene, sono onestamente terrorizzato dal fatto che questo violento trauma (che non ci siano fratture personalmente lo ritengo un miracolo visto il botto) possa aver peggiorato la condizione della discopatia.
Sono ignorante in materia ma non mi è stata data nessuna rassicurazione a riguardo (praticamente mi è stato detto che se muovo le gambe il resto chi se ne importa, non è un'emergenza).
Sicuramente dubito abbia fatto del bene, quello che spero è che la condizione possa rimanere almeno invariata nonostante il trauma.
Non so se in seguito ad un trauma violento possa essere degenerato ancora di più lo stato della protrusione o peggio uscita l'ernia, non so, ma sono paure credo legittime alla quale non mi è stata data una risposta.
Per uno sportivo penso sia fondamentale conoscere alla perfezione lo stato dei propri infortuni per eventualmente non peggiorarli, capisco che "muovendomi" (molto male) possa non essere opportuno farmi l'RM al pronto soccorso ma pensavo che un'ortopedico potesse prescrivermela dato che, a quanto ho capito, per urti violenti si possono danneggiare i dischi.

Ringrazio preventivamente per l'attenzione e per tutto il lavoro che svolgete gratuitamente al servizio delle persone
grazie
[#1]
Dr.ssa Federica Penner Neurochirurgo 9
Buonasera,
Un trauma può determinare un’alterazione all’immagine dei dischi intervertebrali. Non si dimentichi però che è da correlare alla clinica. Dischi brutti in risonanza posso non determinare alcun sintomo. In acuto, salvo deficit neurologici, si tende a non fare una risonanza per evitare artefatti. Se dopo qualche settimana, nonostante l’opportuna terapia medica, avesse ancora lombalgia o sciatalgia si può pensare ad un’imaging più approfondito. Consideri inoltre che l’attività fisica, sopratutto agonistica, logora i dischi intervertebrali. Moltissimi atleti hanno colonne non belle.

Dr.ssa Federica Penner
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr.ssa
Quindi intanto dovrei aspettare di recuperare completamente dai dolori del trauma e cercare di notare se c'è stato o no un peggioramento degli impedimenti e dei dolori dovuti alla discopatia(quelli che mi sento cronicamente insomma)?
Tuttavia avendo fatto delle infiltrazioni proprio l'altro ieri, avendole in programma tempo prima dell'incidente, mi sarà più difficile confrontare il mio stato attuale con quello precedente. Dovrei sicuramente stare meglio ma sicuramente mi sarà più difficile notare l'efficacia dell'infiltrazione e quanto (e se) il trauma abbia peggiorato o no la lombo-sciatalgia.
Grazie ancora e buon proseguimento