Ernia a parziale estrinsecazione caudale, cosa significa?

Gentili Dottori, vorrei sapere gentilmente cosa significa estrinsecazione caudale, in riferimento ad un'ernia discale della L5-S1.
In quella zona all'etá di 19 sono stata operata per una grossa ernia con stenosi del canale vertebrale.
Ora ho 33 anni e ad ogni minimo sforzo sto male.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da come lei descrive (succintamente), appare che vi sia un'ernia discale parzialmente scivolata verso il basso, cioè verso la il corpo della 1 vertebra sacrale.
Se ha male, si faccia vedere in ambito neurochirurgico nella Sua zona (può essere che il Collega riterrà di eseguire, seduta stante, un'infiltrazione spinale ed avvii così il problema a soluzione o che lo mitighi).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta Dottore. Le riporto di seguito il referto per intero. "Trocoscoliosi lombare sinistro-convessa a riduzione della fisiologica lordosi. Modesta spondilosi.
In L5 S1 fenomeni degenerativi discali di tipo disidratativo e vacuolare con riduzione del relativo spazio intersomatico, in esiti di pregressa microdiscectomia mediante approccio interlaminare SN. A tale livello ernia discale postero paramediana e laterale SN a parziale estrinsecazione caudale. Lieve bulging discale il L4-L5. Normale ampiezza del canale spinale. Regolare il cono midollare."
Ho molto dolore quando sono a letto durante la notte e quando sono seduta per un pò di tempo. La mattina faccio fatica a mettermi in piedi. Ho appuntamento con il medico curante in settimana e spero di poter fare poi al più presto una visita specialistica. Quindi dalle sue parole deduco ci siano possibilità alternative all'intervento per poter stare bene, è corretto? La ringrazio della sua disponibilità Dottore.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe vederLa e visionare anche le immagini rmn.
La rotoscoliosi complica un po' la faccenda (bisognerebbe sapere da che parte sono ruotate le vertebre e di quanto). Questo sarebbe utile sia per un eventuale trattamento infiltrativo, sia per un possibile intervento con tecnica mininvasiva (non più microchirurgica, come sembra abbia fatto l'altra volta).
Cordialità.