Schiacciamento nuca

Salve,
Volevo chiedervi se una posizione errata per 40/50 minuti può provare danni alle arterie passanti dietro al collo.

Mi spiego meglio durante visita mi sono steso sul lettino con un poggia testa che non prevedeva sostegno per il collo.

All'inizio ero comodo ma quando mi sono alzato ho notato giramenti di testa e ad ora dopo 5/6 ore ho tensione alla nuca e alle spalle nonchè un lieve mal di testa.

Sembrerà una cosa stupida e forse lo è ma ultimamente non tollero molto il dolore e mi va tutto storto...

Vi ringrazio per la gentilezza...
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
escluda del tutto l'ipotesi che le arterie vertebrali, che sono saldamente protette dalle vertebre cervicali, possano aver risentito di una compressione seppur protratta della nuca. Ciò che è residuato in lei è unicamente una cervicalgia muscolare, che può essere causata da un appoggio incongruo, ma che regredisce abbastanza rapidamente.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta ...

Stamattina mi sono alzato con dolori alla base del collo e pesantezza quando lo metto in posizione dritta , inoltre questa notte dormendo ad un cuscino come dormo di solito, ho avvertito bruciore alla base del collo girandomi a destra o sinistra mi si sono addormentati rispettivamente il braccio destro da un lato e quello sinistro dall'altro.
Ora mi è rimasto un intorpidimento della mandibola lato sinistro..
Da sdraiato quando mi alzo ho giramenti di testa e come se tutto il sangue passasse di un colpo al cervello...inoltre mi sento un pò assopito/stanco e strano.

Non saprei davvero , possono essere sempre i muscoli a dare questi sintomi? Ho letto che anche le vasche dei parrucchieri ad esemoio, in cui si inclina il collo all'inidetro possono provocare danni alle arterie del collo.

Mi scusi magari per la stranezza della richiesta ma una cosa così non mi era ancora successa .... ringraziandola ancora per la sua gentilezza.