Gentile Dottore V. Della Corte

Buongiorno gentile Dottore,

ho trovato il suo nominativo come referente d'area "neurochirurgia" e vorrei porLe una domanda che mi pongo da qualche tempo.
In realtà mi rendo conto sia più un dubbio che altro, però vorrei tanto poter togliermi questa curiosità parlandone con uno specialista.

Sono un maschio 31enne e sulla fronte noto, fin da ragazzo, una leggera "asimmetria" delle bozze frontali (le due piccole prominenze sulla fronte, che prendono questo nome, se ho ben capito).

Il punto è che quella destra è meno pronunciata di quella destra, non troppo antiestetico invero, però c'è.
Da bimbo (7 anni) caddi da un muretto di 1.60 metri circa e pur mettendo le mani davanti battei la fronte proprio in quella zona.
Una bella botta ma il tutto esitò in punti di sutura di cui ancora ho la cicatrice proprio sopra quella bozza frontale dx e nessuna nuasea e vomito (il che portò a escludere qualunque danno cerebrale).

Ora, venendo al dubbio che vorrei esporle, la mia DOMANDA è la seguente: so che alcuni traumi ripetuti possono determinare cambiamenti nell'anatomia dell'osso, per adattamento.
Ma questo può avvenire anche dopo un singolo trauma?

In altre parole mi chiedo se quella asimmetria ossea possa ipoteticamente essere nata da quel trauma, seppure senza frattura dell'osso oppure una singola botta (senza fratture ripeto) non modifica la crescita dell'osso stesso (crescita perché accadde da bambino)

Vorrei davvero potermi togliere questa "curiosità" personale: se succede o meno.
Nulla di grave, però mi sarebbe piaciuto chiedere:)

Grazie mille per il suo ascolto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Buongiorno a Lei.
Anche un singolo trauma può interferire, non occore che vi siano dei traumi ripetuti. Bisognerebbe rendersi conto di quanta asimmetria vi sia (ad occhio nudo, senza misuratori) fra quello che si vede e, magari, una semplice radiografia del cranio. Se si volesse essere massimamente precisi, bisognerebbe anche eseguire una tac cranica specificando che viene richiesta per osso (bozza frontale dx...).
Su dati oggettivi si potrà meglio rispondere al Suo quesito.
Ritengo, o quanto meno prevedo, che il tutto si risolverà in una "discussione teorica".
Eventualmente eseguisse gli accertamenti indicati, o qualora li avesse già eseguiti, torni pure in argomento trascrivendo per intero i relativi referti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie davvero Dottore per la sua chiara e precisa risposta e per avermi dedicato ascolto.

In realtà non ho mai eseguito rx per questo motivo, se non una panoramica dentale che in realtà prevedeva una proiezione laterale di tutto il cranio. Non so se possa essere già utile allo scopo.

Vorrei inoltre chiederle, avendo eseguto due anni fa una RM se possa essere utile, cioè se in qualche modo si possa già valutare qualcosa da quella (lo chiedo per ignoraza, non so quanto permetta una valutazione ossea in realtà).

Grazie per gli ulteriori chiarimenti sui due ultimi quesiti :)

Le auguro una buona giornata Dottore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
PS: non so se possa servire per rispondere al post precedente, per quanto riguarda la MR erano state svolte le serie: FLAIR, SE T1, DWI, TSE T2, GRE T2

Grazie ancora
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La rmn è più indicata, di norma, per il tessuto parenchimale, mentre, sempre di norma, la tac lo è di più per l'osso. Ma prenda con le pinze questa affermazione di massima.
Grazie per la valutazione e stia tranquillo; non vada alla ricerca di problemi dove molto presumibilmente non ci sono.
Cordiali saluti e buona notte (vista l'ora).
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno nuovamente Dottore :)

La ringrazio per la sua risposta nuovamente, davvero e di cuore per la sua gentilezza e pazienza.

Ho letto che scriveva:
"La rmn è più indicata, di norma, per il tessuto parenchimale, mentre, sempre di norma, la tac lo è di più per l'osso"

Però non ho ben compreso se proprio non sia utile per valutare l'osso nel mio caso la RMN (lo chiedo perché l'ho già eseguita per un'altra causa e quindi avendo già le immagini potrebbe essere utile a una eventuale visita? CHiedo solo questo e prometto che non la tedierò oltre.)

La ringrazio per le parole tranquillizzanti, per fortuna non sono molto preoccupato, però stavo vagliando l'ipotesi di fare una visita anche solo per togliermi il dubbio che ho da sempre, magari nel breve futuro (cioè quando il covid sarà rientrato, per non stare a sovraccaricare oltre il sistema per un qualcosa che non è così grave).

Mi piaceva capire se questa RM potesse dare qualche indicazione ossee avendola già fatta.

Rinnovo i ringraziamenti e buon lavoro!
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, potrebbe andare bene anche la rmn nel Suo caso, visto che è stata già eseguita.
Se ha piacere, trascriva pure, per intero, il referto della rmn.
Buona giornata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore grazie di nuovo per la sua attenzione :)

Posto come richiesto il referto.

Nessuna significativa alterazione morfologica di segnale intraparenchimale focale delle strutture nervose sotto e sopratentoriali

Normale morfologia e segnale del corpo calloso

Moderato ampliamento del IV ventiroclo ed asimmetria dei settori posteriori dei ventricoli laterali con sinistro>destro.
Ben rappresentati gli spazi subaracnoidei periencefalici della base, moderata dilatazione della cisterna magna e vellecola.

Scissure silvane e dei solchi corticali della convessità cerebrale di adeguata visualizzazione
Non presenti alterazioni di segnale in sequenze GRE T2 che testimonino prodotti di degradazione dell'emoglobina/emosiderina

Eseguita sequenza DWI con nessuna alterazione di segnale per lesioni vascolari ischemiche recenti

Tuttavia, ovviamente, essendo stato eseguito per altra occasione, non tratta nel referto di alcuna parte ossea che invece ahimé era quello che interessava per il presente consulto.. forse solo le immagini potrebbero dirlo

Conclude solo dicendo: note flocistiche naso-etmoidali, con prevalente ipertrofia della mucosa dei turbinati inferiori moderatamente prevalente a dx. (ma anche questo ci interessa poco credo :) )

Grazie di nuovo Dottore. Ho fatto davvero bene a scriverle, mi ha dato moltissimo aiuto parlarne con Lei.
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene e soprattutto stia tranquillo.
Cordialità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore, comunque come diceva nel primo post

"Su dati oggettivi si potrà meglio rispondere al Suo quesito.
Ritengo, o quanto meno prevedo, che il tutto si risolverà in una "discussione teorica"."

Magari valuto nel prossimo futuro (post-covid) di fare un consulto de visu con Lei.

Mi segno il suo recapito mail, che vedo apparirmi in firma, se per Lei non fosse un problema. Perché ovviamente un consulto telematico ha i suoi limiti.
Ho visto che lei opera a Milano e io di origine sono milanese e sono spesso lì, nel caso potrei fare una visita con lei? Come mi dice Lei non sono in effetti perouccpato, so che è una stupidaggine e nulla di grave, ma per tagliare la testa al toro già che ne abbiamo discusso e ho questo dubbio da sempre..

Grazie ancora Dottore, la saluto per il momento e buon lavoro!
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Buon lavoro a Lei ed auguri cordiali.