Mielopatia dorsale su base spondilogena con scosse lungo la schiena e le gambe

salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni, alcuni mesi fà dopo un trasloco mi sono bloccato con la schiena, in un secondo momento si sono presentati formicolii agli arti inferiori soprattutto ai piedi e un pò di riduzione della sensibilità di questi e delle scosse quando facevo delle torsioni o mi affaticavo troppo

sotto consiglio medico ho fatto una risonanza magnetica cervicale dorsale e lombosacrale gli esiti di questa sono:
CERVICALE
ridotta la fisiologia cervicale.

I dischi intersomatici appaiono ridotti di spessore e di intensità
in C5-C6 e C6-C7 si presenta una lieve e diffusa protusione del profilo posteriore, con impronta a sede paramediana destra sullo spazio subaracnoideo anteriore.

canale vertebrale di regolare ampiezza nella norma midollo cervicale
DORSO-LOMBARE
ridotta fisiologica cifosi dorsale e la lordosi lombare
segni di degenerazione artrosica somatica ed interaposifara, i dischi intersomatici appaiono ridotti di spessore ed intensita
in D5-D6 eD7-D8 ernia discale a sede mediana e paramediana sinistra con modesta impronta sulla corda midollare
in D6-D7 ernia discale a sede mediana e paramediana destra con modesta impronta sulla corda midollare
il L3-L4 ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra con modesta impronta sul sacco durale
il L4-L5 ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale con modesta impronta sul sacco durale
in L5-s1 protusione discale posteriore mediana con impronta sul sacco durale
canale vertebrale di regolare ampiezza regolare morfologia e segnale del midollo dorsale nella norma morfologia e segnnale il cono e le radici della cauda equina.

questa l'ho fatta a luglio/2020
sono andato in visita da un neurologo che mi ha indirizzato da un neurochirurgo che mi ha prescritto esami da fare
POTENZIALI EVOCATI MOTORI
POTENZIALI EVOCATI SOMATO-SENSORIALI
ELETTROMIOGRAFIA
quest'ultima é uscita nei limiti
per i potenziali gli esiti li riceverò a fine mese

inoltre ho anche fatto una tac rachide toracico dove si confermano le ernie in D5-D6 e D7-D8 con modesta impronta sulla corda midollare e sulla tasca radicolare in particolare in D7-D8 si associa esostosi foraminale in D7

il dottore ha detto che non ci sono caratteri di urgenza per un operazione ma nel frattempo non ha ipotizzato altre strade e non mi ha dato alcuna terapia da fare.

io devo andare da lui ad inizio dicembre quindi con tutti gli esiti dei vari esami, nel frattempo vorrei un altro parere riguardo la mia situazione.

ad oggi si sono calmate le scosse ma il dolore alla schiena è ancora fastidioso ed il formicolio ad i piedi è ancora presente inoltre avverto seppur raramente un fastidio all'addome parte destra (mi tira da dentro).

grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo i potenziali evocati abbastanza importanti per definire la questione. Le chiedo se, oltre ai disturbi, immagino, di forza, di sensibilità ed anche rigidità muscolare (ipertono) agli arti inf., abbia anche notato disturbi nel controllo degli sfinteri (ad es. minzione imperiosa, difficoltà a svuotare totalmente la vescica..., bisogno di andare in bagno spesso, improvvisa stitichezza...).
Non ho visto le immagini della rmn toracica (perchè, dal Suo racconto, sembra che siano le due compressioni toraciche a darLe fastidio), nè Lei ha potuto descrivere con compiutezza gli esiti della visita specialistica, ma il mio orientamento, a distanza, è verso una certa sollecitudine a decomprimere il midollo (da entrambi i lati).
Quando avrà i risultati dei potenziali evocati, se avrà piacere, dia pure notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mille dott.
Ho ritirato le risposte dei potenziali le trascrivo le conclusioni
I potenziali evocati somatosensoriali e motori mostrano reperti compatibili con disturbo di conduzione centrale come da mielopatia.
Risposte globalmente ridotte di ampiezza.
Reperti peggiori a destra.
Utile integrazione diagnostica con RM in toto con mdc.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
I potenziali confermano che vi è una sofferenza midollare (sembra più importante a dx, ove presumo vi siano più "scosse").
Completi pure con gli accertamenti appena consigliatiLe, ma la mia idea è che si dovrà, quanto meno, prendere in considerazione anche l'opzione chirurgica.
Comunque, faccia pure conoscere i risultati delle ulteriori indagini.
Cordialità.