Meningioma o calcificazione?

Buongiorno,
Dal responso della risonanza magnetica risultano dei piccoli meningiomi.

Vi riporto di seguito il risultato:
Non alterazione dell'intensità di segnale del parenchima cerebrale.

Aree omogeneamente ipointense nelle sequenze Ge T2 in adiacenza della falce rispettivamente in paramediana sinistra frontale anteriore di 2.5 cm di diametro massimo e alla convessità in paramediana sinistra di circa 2.2 cm con diametro massimo come osteo-meningiomi/calcificazioni della grande falce.

Asimmetria di ampiezza di corni temporali del ventricolio laterali con destro maggiore del sinistro in assenza di alterazioni dell'intensità di segnale del parenchima temporo-mesiale di significato aspecifico.

Entrambi i referti sono sostanzialmente invariati per morfologia e dimensioni rispetto a controllo analogo effettuato il 27/02/2012.

Il medico mi ha detto di monitorare e nulla più...
Voi cosa ne pensate...?

Considerando che nn avete visto la risonanza.

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non si è vista la rmn e, personalmente, non ho capito se è stata fatta sia senza sia con mdc o solo senza.
In aggiunta, Lei non ha descritto i motivi per cui ha eseguito la rmn encefalica.
Da come Lei si esprime, sembra che questo reperto, sovrapponibile fra l'altro a quello di oltre otto anni fa, sia un reperto di tipo occasionale (prima constatazione 8/9 anni fa o ancora precedente?).
Dia pure, se crede, risposta alle mie tre domande.
In linea di massima, presumo che finirò per dare ragione al Collega che La ha invitato a monitorare e a stare tranquillo.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
La risonanza è stata eseguita senza mezzo di contrasto; nel 2012 la feci per la prima volta a causa di intense cefalee, dopo una serie di esami mi diagnosticarono l'emicrania oftalmica.
Oggi nn ho nessun sintomo però leggere meningioma sul referto mi ha messo un po' di preoccupazioni..
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Di norma i meningiomi calcifici sono molto stabili ed, in assenza di sintomatologia, possono essere solo monitorati.
Auguri cordiali.