Dal referto della rm cervicale leggo esito consolidata di frattura del dente dell epistrofeo

Dalla RM COLONNA CERVICALE LEGGO:

Esito consolidato di frattura del dente dell’epistrofeo regolarmente in asse senza segni di compressione midollare.

Discopatie degenerative con protrusioni discali...C4-C5 C5-C6 C6- C7...

Ho 66 anni che significa
Ho la visita tra 40 giorni e desidererei un anticipo di informazione.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Perchè ha fatto la rmn cervicale?
Da come si apprende dal Suo quesito, si capisce che vi è stata una pregressa frattura del dente...
Specifichi meglio.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Grazie per l'interessamento.

In effetti a giugno dell'anno scorso , nel mese di giugno, a seguito di una caduta in bicicletta mi sono fratturato il dente dell'epistrofeo. A febbraio di questo anno ho eseguito una TAC e la frattura non risultava rinsaldata. Causa COVID il dottore che ha esaminato la predetta TAC, essendo trascorsi nove mesi, ha deciso di verificare la situazione odierna prescrivendomi un'ulteriore TAC.
Non sono un esperto ma ricordo che la frattura risultava allineata e scostata di qualche millimetro......
Mi pare di capire, dalla seguente frase che leggo sul referto della RM che probabilmente la situazione sia migliorata.

" Esito consolidato di frattura del dente dell’epistrofeo regolarmente in asse senza segni di compressione midollare...."
Preciso che solo saltuariamente percepisco fastidio alla cervicale.
Sarei grato di ricevere una Sua opinione.
Grazie anticipatamente
Michele
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Bisognerebbe vedere le lastre della cervicale (forse sono sufficienti le x-standard del pronto soccorso ed, eventualmente, quelle di adesso). A distanza di oltre un anno, la solidificazione dei due capi ossei dovrebbe essere cosa fatta.
Sarei curioso di avere conferma che anche le indagini immediate nel post-trauma mostravano un allineamento della diagnosticata frattura. D'altra parte, mi pare di capire che Lei non abbia indossato una Minerva o altro tutore.
Se Lei non ha disturbo di alcun genere, stia tranquillo.
Se ha piacere di puntualizzare qualche cosa, ritorni pure in argomento.
Cordialmente.