Dolori e disturbi ai 4 arti dopo artrodesi cervicale c6-c7

Stimatissimo Dott.
vorrei sottoporre la mia attuale situazione ad una Sua valutazione.

Nel 2005 in seguito ad un trauma vengo sottoposto ad intervento chirurgico per la presenza di ernia cervicale C5-C6 con posizionamento di protesi Bryan n.
16.

A gennaio 2020 in seguito ad ernia cervicale c6-c7 vengo sottoposto ad ulteriore intervento chirurgico con inserimento di cage domino 5, 5, per presenza di ernia discale c6-c7.

A giugno 2020 incomincia a peggiorare la situazione con aumento di dolori crampiformi sia agli arti superiori che inferiori, inoltre ho difficoltà nel coordinamento di semplici attività manuali.

Ho interpellato il medico che mi ha operato e mi ha prescritto Lyrica 50 mg e Sirdalud 4 mg.
segnalando che il problema è di tipo nevralgico dovuto all'intervento.

Non soddisfatto della visita mi sono rivolto ad altro neurochirurgo il quale ha indicato invece come causa dei miei disturbi un restringimento del canale midollare.

Ha proposto intervento chirurgico di Laminectomia o Laminetomia con accesso posteriore per allargare il canale midollare.
Mi trovo completamente spaesato in quanto non so chi ha ragione se ha senso l’intervento oppure no.

Se potete darmi un consiglio ve ne sarei grato.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Per poter darLe una risposta, sia pur approssimativa, bisognerebbe vedere le immagini di una recente rmn cervicale e confrontarle con una rmn eseguita subito dopo il 2 intervento (o, in mancanza, quella appena precedente e che ha posto indicazione al secondo trattamento chirurgico).
Se effettivamente il canale fosse significativamente ristretto, potrebbe essere indicato il trattamento di laminectomia, se non lo fosse o, comunque, se fossero assenti in segnali di piramidalismo o non vi fossero disturbi della sensibilità specie profonda e/o riflessi patologici, darei più credito ad una tesi di tipo conservativo.
In sintesi: bisogna vedere le immagini rmn e visitarLa; dare un parere sulla mera storia clinica, non mi appare sufficiente.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294