Risonanza magnetica rachide cervicale

Buona sera,
dal 2016 che ho una cervicalgia persistente con fischio all'orecchio destro e sinistro
ho notato che se diminuisce l'infiammazione diminuisce anche il fischio
ho deciso spontaneamente di eseguire una risonanza magnetica cervicale in data 19/11/2020
il risultato è stato il sequente:
Il disco intersomatico di C5/C6 è diminuito di spessore con protusione posteriore a lungo raggio mediana paramediana bilaterale che impronta
la superfice ventrale del sacco durale e sfiora le tasche radicolari C6 prevalente a destra.

Raddrizzamento della lordosi cervicale.

I diametri canalari sono conservati lungo tutti gli spazi esaminati.

Regolare intensità di segnale delle strutture ossee.

Gentilmente vorrei un consiglio da un esperto per capire meglio cosa ho e a quale specialista mi devo rivolgere.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Trovo difficile credere che "il fischio" alle orecchie sia in collegamento a quanto la rmn cervicale ha evidenziato a C5-C6.
Mi rivolgerei ad un Otorino perchè confermi, od escluda, anche tramite accertamenti strumentali, la causa del Suo disturbo.
Quello che mi sentirei di consigliarLe, allo stato e come Specialista di altro settore, è l'effettuazione di una rmn encefalica (senza e con mdc) oltre che di una angio-rmn cerebrale.
Sono portato a ritenere che entrambe le indagini non mostreranno alterazioni significative (anche perchè il disturbo è bilaterale). Tuttavia, le indagini da me consigliate dovrebbero essere di aiuto all'Orl se non altro per escludere la presenza di patologia endocranica.
Viceversa, qualora le indagini consigliate fossero positive se ne riparlerà per verificarne la corrispondenza con la sintomatologia
lamentata.
Se ha piacere di avere ulteriori chiarimenti, ritorni pure in argomento.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
per la professionalità dei suoi consigli
posticipiamo a esami effettuati .
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK: Resto in attesa.
Auguri cordiali.