Ernia al disco

Buonasera.
Sono una signora di 58 anni che da circa tre mesi soffre di una forte sciatalgia.
Ho fatto una serie di iniezioni di dicloreum, muscoril eVoltaren, Bentelan e muscoril, fisioterapia TENS e ionoforesi tecarterapia, attualmente sto facendo ginnastica posturale.
Tutto questo senza avere però dei grandi miglioramenti.
Per questo motivo ho fatto una risonanza magnetica che allego.
Vorrei un vostro gentile parere sul da farsi.
Grazie in anticipo.

Risonanzaa magnetica lombo sacrale esame eseguito mediante sequenze pesate in T1 e T2 secondo piani assiali e sagittali.
Lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare punto colonna in asse sul piano frontale.
segni di discopatia degenerativa che interessano pressoché tutti gli spazi intersomatici esaminati dove i dischi appaiono disidratati e ridotti in altezza.
Presenza di protusioni discali posteriori multiple che interessano i dischi compresi tra L2 ed S1.
Al livello l3 l4 si osserva inoltre una piccola ernia discale intraforaminale sinistra che non contatta la radice di L3 nella sua porzione intraforaminale.
Presenza di modeste e diffuse manifestazioni disco spondiloartrosiche associata a note di artrosi interapofisaria; tali manifestazioni appaiono più marcate a livello L4 L5 si osserva ipertrofia dei legamenti gialli e modesta riduzione del diametro antero posteriore del canale vertebrale.
Regolare ampiezza del canale vertebrale agli altri livelli.
Non si evidenziano alterazioni del segnale riferibili a patologia ossea focale
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Bisognerebbe vedere le immagini rmn e visitarLa per riscontrare la possibile corrispondenza fra disturbi clinici ed immagini neuroradiologiche.
Fra le varie cose che ha già fatto, non mi sembra che ci sia la terapia infiltrativa radicolare del nervo a livello spinale.
La predetta terapia dovrebbe essere utile se altro per i dolori.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ho già prenotato una visita neurochirurgica.,
nella speranza di risolvere al più presto il problema. La mia paura era quella di dover subire un intervento chirurgico, ma
mi sembra di averl capito, dalla Sua risposta che ci siano delle terapie alternative. Grazie di nuovo. Cordialità
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Grazie a Lei e faccia pure sapere.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Sono stata visitata da un suo collega del quale per adesso mi ha prescritto un farmaco per radicolopatia, vitamina B è una serie di 10 sedute di ozonoterapia.Se non risolvo in questa maniera dovrò fare l intervento.Devo essere sincera con questa cura e già con una seduta di ozonoterapia mi sento leggermente meglio quindi penso di risolvere, e me lo auguro. Buona giornata e grazie per la sua disponibilità. Cordialità
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Grazie a Lei e, se ha piacere, faccia conoscere l'esito dell'ozonoterapia.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Certamente Buona giornata.