Dolore pressione vertebra

Buongiorno a tutti, premesso che soffro da alcuni anni, da gennaio in maniera pesante, di ernia l4/l5 e protusione l5/s1.

Da qualche settimana mi sono accorto che allungandomi in su (innarcando) e premendo su una vertebra (proprio l’osso) più alta di l4 sento un dolore tipo da livido (che ovviamente non ho) non è un dolore fortissimo ma fa solo fastidio, però mi piacerebbe capire di cosa si potrebbe trattare.

So che ci vorrebbe una visita accurata per giudicare.

L’ultima rm l’ho eseguita a settembre 2020 però al di là del l’ernia non avevo questo fastidio e sinceramente non so se l’è m nella zona lombare copre anche questa zona dove ho questo nuovo dolore.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe almeno sapere quanto più craniale di L4 è la zona interessata dal dolore alla digitopressione.
Decisamente occorrerebbe visitarLa ed eventualmente chiedere una rmn centrata sulla zona "algica".
E', infine, possibile che si tratti solo di un dolore provocato, nella particolare posizione descritta, da un irrigidimento muscolare.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, immagino che così a parole sia difficile esprimere un idea. Sarò visitato a breve e vedremo cosa uscirà. So che il dolore non è fortissimo, nulla in confronto alla fase acuta dell ernia. Mi sembra solo molto strano che sento questo fastidio solo da innarcando e facendo pressione sulla vertebra, mentre con la schiena in posizione normale non sento niente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Faccia sapere.
Cordialità.