Emisacralizzazione e scoliosi

Bambina 7anni con scoliosi con rotazione vertebre e gibbo lombare, causata da emisacralizzazione L5.
É plausibile?
É operable in Italia?
Per ora solo ginnastica posturale.
Noi viviamo in Portogallo ma siamo di Milano.
Siamo seguiti da un fisiatra.
Vi chiediamo consiglio su come muoverci e se é meglio una visita con neurochirurgo o ortopedico anche a Milano.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Tenderei ad escludere che una emisacralizzazione possa essere responsabile della rotazione vertebrale e del gibbo lombare.
A questa età mi affiderei ad un Fisiatra esperto in colonna dell'infanzia. Il risultato dovrebbe essere accettabile. Naturalmente andrebbero eseguiti periodici controlli radiologici.
Se ha piacere, invii pure le immagini delle x-grafie con i relativi referti al mio indirizzo e-mail che vede qui in calce.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294