La lesione descritta è da riferire in prima ipotesi a placca di demielinizzazione che non mostra

Buongiorno dopo aver eseguito Rmn encefalo cervico dorso lombare con mdc riporto qui di seguito l'esito.
In sede sottolenticolare bilateralmente si apprezzano delle areole isointense al liquor in tutte le sequenze da riferire o a dilatazione degli spazi perivascolari o cisti neuroepiteliali.
L'esame dimostra la presenza di alcune aree di alterato segnale caratterizzate da una isoipointensità nella sequenza T1 pesata e da una iperintensità nella sequenzaT2 dipendente.Le aree sono localizzate a livello della sostanza bianca periventricolare fronto parietoperitrigonale.
Un'altra area dello stesso significato è presente in sede temporale a destra.Al passaggio bulbo pontino a dx nelle sequenze t2 pesate in assiale si riconosce un'immagine ovalare iperintensa che non appare visibile nelle immagini pesate FLAIR, nè in quelle t1 pesate ed è pertanto da riferire in prima ipotesi ad artefatto. Dopo la somministrazione di mdc per via e.v. non si riconoscono impregnazioni contrastografiche di significato patologico.
In c-5 c-6 è presente un'ernia discale a localizzazione mediana e paramediana dx che riduce lìampiezza del recesso inferiore del forame di coniugazione, prende rapporto con la radice nervosa corrispondente e deforma il margine anteriore del sacco durale.
In sede cordonale posteriore del midollo cervicale all'altezza di c-4 si riconosce la presenza di una lesione ovalare iperintensa nella sewquenze t2 pesate e t2 pesate STIR, che non s'impregna dopo la somministrazione del m.d.c.La lesione descritta è da riferire in prima ipotesi a placca di demielinizzazione che non mostra segni radiologici di attività.

Spero di aver riportato le informazioni giuste e utili per avere un Vs. gentile parere
E' possibile che non avendo assunto "colorazione" dopo la somministrazione del liquido di contrasto non siano per forza riconducibili ad una malattia come la Sm.
Rimango, preoccupatissima, in attesa di una risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dovrebbe anche riferire i Suoi sintomi. Quello che sembra significativo è un'ernia cervicale. Mostri tali esami a un neurochirurgo.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
i sintomi sono parestesia mano di sinistra e sensazione di scossa a livello della colonna cervicale e alle gambe alla flessione del capo, per questo motivo sono stata sottoposta alla RMN.
Nella mia famiglia non ci sono persone con malattie infiammatorie del sistema nervoso, ho letto che esiste un tipo di ernia cervicale che può provocare lesioni di questo tipo (almeno per quella presente in c-4).
Premetto anche che nei mesi precedenti ho avuto diversi episodi influenzali con ricadute.
Se potesse fare un pò più di chiarezza sulle possibili cause di queste placche, gliene sarei grata, perchè vivere nell'incertezza è molto difficile.
Nel frattempo seguendo il suo gentile consiglio ho prenotato una visita dal neurochirurgo.
Grazie Mille
Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i sintomi riferiti potrebbero essere messi in relazione con l'ernia in C5-C6 che, dalla descrizione, sembrerebbe avere un discreto effetto compressivo, anche se Lei riferisce sintomi a sinistra.
Sulla natura di quella placca non mi sento di esprimere un parere senza visionare l'immagine direttamente.
Qualunque sia comunque l'interpretazione, questa esula dalla presenza dell'ernia che andrebbe trattata chirurgicamente.
Mi faccia sapere poi il parere del collega.

Cordialmente