Artrodesi l5-s1

Salve dottori sono stato operato di artrodesi l5 S1 con laminectomia 15 giorni fa.

il chirurgo ha optato per una artrodesi perché allo stesso livello nel 1999 avevo avevo avuto una discectomia a sinistra mentre la ernia che era riuscita ora si trovava sullo stesso livello l5 S1 ma a destra.

Dopo 15 giorni ho ancora molto dolore quando mi metto in posizione ritta, mentre quando sono in posizione supina ho forti dolori sulla gamba come se la pressione posteriore all'altezza della ferita mi si ripercuotesse sulla gamba (come se avessi un chiodo associata ad una forma di tensione del nervo sulla gamba).
In tal senso se eseguo un piccola pressione in un punto della ferita sede di operazione sento proprio che mi si ripercuote sulla gamba.

durante la visita di controllo che ho avuto ieri mi hanno detto che anche se non è comune entro un mese ci potrebbe anche stare questa sintomatologia, e se le cose non dovessero cambiare bisogna rivalutare Al momento mi hanno dato toradol per 5 giorni (2 punture al di) e contramal per 10 giorni due volte al giorno Ma secondo voi questa situazione è normale?
Grazie per chi mi darà una risposta.
Avere questi dubbi di non riuscita dopo un intervento del genere è brutto.
: (
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Immagino che Le abbiano messo una gabbietta in sede intersomatica che irrita i piatti discali durante la posizione eretta e che entra in contatto con una radice nervosa spinale quando cambia posizione.
Farei una rmn lombare e se l'ipotesi è giusta, e/o il disturbo non passa, penso che bisognerà pensare di mettere le cose a posto (prima che si ossifichi il tutto e diventi praticamente impossibile rimediare).
Per qualche giorno, si potrebbe somministrare del cortisone...
Bisogna che il Suo Chirurgo debba essere interpellato. Può darsi che abbia qualche altra idea.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore il dolore in fase retta in realtà è solo nella fase di transizione da supino a dritto. In realtà in posizione ritta è mentre cammino il dolore è molto lieve. Ripeto la cosa strana che il chirurgo mi ha detto che visto i soli 15 GG può rientrare nella normalità e mi ha dato Toratol. Ora il dubbio è può essere lazona operata ancora infiammata visto che se premo vicino alla ferita in un punto specifico mi fa ripercuotere il dolore alla gamba? La risonanza la devo fare il 13.....prima è impossibile.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Risentiamoci dopo il 13 allora.
Potrebbe fare qualche infiltrazione spinale con cortisone (in questi giorni), giusto per fare fronte al problema in via estemporanea .
Se ha qualche altra idea (o domanda), mi faccia pure sapere.
Cordialmente ed Auguri per Natale.
[#4]
dopo
Utente
Dot la ringrazio infinitamente per la celere risposta. intanto le ho dato retta e ho fatto RM lombare ora. Lunedì ho referto e le dico. Il Toratol mi sta annullando i dolori per il momento. Quindi il problema non è tanto il dolore al momento controllato, ma un eventuale problematica. Grazie la aggiorno lunedì.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Grazie a Lei, a lunedì.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno come d'accordo le invio referto integrale della Risonanza Magnetica : L'esame ha evidenziato esiti di laminectomia destra di L5 per intervento noto in anamnesi. Al controllo odierno e si osserva produzione discale mediana paramediana destra che determina impronta sullo spazio epidurale anteriore senza mostrare, tuttavia, alterazioni complessive a livello delle emergenze radicolari.
Si segnala, inoltre, la presenza di formazione ad elevata intensità di segnale nelle scansioni a TR lungo di aspetto fluido localizzato in corrispondenza della laminectomia e che occupa lo spazio epidurale posteriore destro con estensione su recesso di destra.
sìa ilcrilievo delle protusioni che della formazione fluida descritta richiedono ulteriore approccio risonanza magnetica a breve distanza di tempo integrato con mezzo di contrasto per via e V. privilegiando un approccio ad alto campo.
Si consiglia, inoltre, confronto con esami ematochimici .
Invariata la formazione erniaria L1 L2 rispetto al precedente controllo.
Ampiezza del canale vertebrale conservata.
Io non so che dire, solo tanta preoccupazione. La ringrazio anticipatamente della disponibilità cosa rara soprattutto rispetto a chi mi ha operato che si è lavata le mani dandomi antidolorifici e non cercare di capire il problema.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il referto della rmn non appare dirimente.
Anzi, il Neuroradiologo rimanda ad una nuova rmn, ad alto campo, da eseguire a breve distanza di tempo, anche con mezzo di contrasto.
Non vi è accenno a gabbiette e/o viti, barre...E' possibile che il Chirurgo abbia utilizzato materiale riassorbibile, ma dovrebbe essere scritto nel verbale operatorio. Comunque, la mancanza di tutto ciò non spiegherebbe i disturbi algici.
Il Radiologo sembrerebbe escludere la presenza di liquor; evenienza possibile in un post-intervento, ma quasi sempre "autorisolventesi" e, comunque, quasi mai portatrice di disturbi algici.
Rimarrebbe il discorso di un possibile fatto infiammatorio, in sede, per cui comprimendo, anche dall'esterno, la zona cutanea corrispondente si evoca la neuropatia algica radicolare.
Cerchi di eseguire il completamento di indagine della rmn, senza e con contrasto; anche se non trova l'alto campo, va bene lo stesso. L'importante è vedere la differenza fra senza e con contrasto in quanto questo impregna il tessuto infiammato.
Come esami ematochimici, di cui il Neuroradiologo gradisce il supporto, per possibile conferma, eseguirei: VES, PCR, emocromo, fibrinogeno, D-Dimero. Dopo circa 20 giorni dall'intervento, dovrebbero essere affidabili.

Comunque, se la mia intuizione è esatta, non dovrebbero esserci cose drammatiche, ma fastidiose/dolorose (da lenire con antidolorifici, come sta già facendo) che, in prospettiva dovrebbero risolversi.
Aspettiamo gli esami.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Infatti la cosa strana è che a me hanno messo una cage intersomatica senza barre e senza viti però nel referto non è menzionata (anche se lui parla come intervento in anamnesi) . Quindi dottore secondo lei il dolore alla gamba e alla schiena potrebbe essere perché si deve riassorbire? Io mercoledì ho la visita chirurgica in urgenza. La RM con contrasto quando dovrei farla nel senso può per favore quantificarmi il breve che c'è scritto li?
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La faccia il più presto possibile (una settimana-10 gg)
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore domani ho la ricetta e trovo un posto, ovunque , per farla subito. Comunque se fosse che mi debbo rioperare, speriamo di no!, io le mani da chi ha fatto sta cosa non me le faccio più mettere , se lei fosse disponibile ....io non esiterei . Non sa quale sollievo mi dà quando mi scrive perché mi sento seguito . Prima di lei mi sono sentito carne da macello, specialmente nel post operatorio. La ringrazio con il cuore e le auguro un sereno Natale. Ci risentiamo quanto ho fatto esame.
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Stia tranquilli che se è quello che penso, cioè fatto infiammatorio, la cosa più probabile è che passi, magari con terapia medica, ma senza lasciare seri reliquarti.
Buon Natale e comunichi gli esami e come sta.
[#12]
dopo
Utente
Dottore oggi sono andato in visita dal chirurgo Dott . Serra . Mi ha detto che la risonanza non serve ma le analisi si. Se lunedì ancora sto così mi fa una tac. Secondo lui, ripeto secondo lui, il liquido non può creare quel dolore. Io non so.
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo gli esami per l'infiammazione eventuale.
[#14]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Le invio i valori delle analisi, per la risonanza con contrasto che dovevo fare, ma visto che lunedì il chirurgo mi fa fare la tac, ovviamente non farò più. I valori sono tutti normali dai range che vedo, pochissimo scostante da valori normali la emoglobina, mentre più scostanti sono i valori di gamma e azotemia (antinfiammatori e cortisone la causa?)
Le riporto di seguito i valori delle analisi che mi ha consigliato di fare.

D-dimero 320
Azotemia 52
Creatinina 0,74
Globuline Gamma 10,4
Ves 27
PCR 0,3
Emoglobina 13,4
Fibrinogeno 230
La ringrazio.
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene. Rivalutiamo il tutto a tac eseguita (senza e con mdc?).
Buon Natale.
[#16]
dopo
Utente
Ancora non lo so . Mi ha detto di contattarlo lunedì, per farmela fare . La aggiorno prof. Buon natale!!!!
[#17]
dopo
Utente
Prof. Buonasera come da accordi questo quello che dice la tac senza MDC: esiti di artrodesi intersomatica mediante Cage a livello L5 S1. Il dispositivo appare in sede e non mobilizzato è presente componente iperdensa lungo il profilo posteriore del Cage e del muro somatico come per modificazioni fibrocicatriziali
Mina sclerosi delle limitanti somatiche L5 S1 Esiti di laminectomia destra L5 S1 in corrispondenza della quale è presente componente tissutale a media densità scarsamente dissociabile dal profilo destro del sacco durale da confrontare con esami di risonanza magnetica
Modesta protusione discale ad ampio raggio lievemente sbilanciato in sede foraminale destra a livello l4 L5
Non evidenza di crolli vertebrali.

Questo è quanto prof. Che ne pensa?
[#18]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Che la tac non ci ha chiarito più di tanto il problema.
A mio avviso rimane valida l'indicazione del Radiologo della rmn, che ha consigliato di ripetere la rmn sia senza che CON contrasto.
A mio avviso, se il contrasto impregna "il tessuto" periradicolare si tratta di un fatto infiammatorio/cicatriziale, se non lo impregna di un residuo erniario. In entrambi i casi si può stare in attesa che la sintomatologia migliori con specifico trattamento conservativo.
Dia pure ulteriori notizie.
Auguri di Buon Anno.
[#19]
dopo
Utente
Ma se il problema è cicatriziale si può fare qualcosa? Comunque mi da impressione che il dolore in pressione dietro si stia affievolendo piano piano. La gamba mi fa male solo in pressione (supino o seduto) mentre se sono in posizione retta sono quasi perfetto. Sembro un po' RoboCop quando mi alzo..ma dopo un po' va abbastanza bene io ho impressione che la sua prima tesi di tessuti ancora infiammati possa essere stata centrata..Speriamo bene. Comunque la aggiornerò. Io intanto le auguro un sereno fine anno ed un 20121 meraviglioso. Se lo merita. Grazie di cuore.
[#20]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Grazie a Lei per l'apprezzamento ed Auguri di cuore per un sereno 2021.
[#21]
dopo
Utente
Buonasera prof. continuo a disturbarla. Questo pomeriggio il chirurgo ha visto la tac dice che una piccola parte del cage potrebbe toccare una zona di radice o cicratizzazione, da quello che ha visto (se ho capito bene). Quindi mi ha detto che secondo lui c'è da rioperare per risolvere il problema che ho su gamba e gluteo e mettere anche una barra con due viti. Io non so cosa fare. Perché mettere la barra ora e non prima, come tra l'altro vedo in tutti interventi di artrodesi? Lei mi dirà...poteva chiederlo a lui.....ma il cervello mi è andato in tilt per la paura....
[#22]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ho visto gabbiette spostarsi anche dopo aver messo le viti...
Forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di togliere la gabbietta e basta (sempre che non si sia già verificata una completa fusione fra protesi intersomatica e le due vertebre adiacenti). Mettere solo le barre e lasciare lì la cage che "urta" con la radice nervosa, non mi sembra pienamente funzionale (i disturbi tenderanno a rimanere per il persistere del conflitto cage/radice). Se la fusione con la protesi intersomatica è "cosa fatta", non riuscendo a toglierla si dovrebbe tentare almeno di spingerla più in profondità anche di pochi millimetri, cioè quel tanto che la distoglie dal contatto col nervo; ma, se c'è stata già la fusione, potrebbero esserci difficoltà nella riuscita dell'intento. La situazione è delicata e, se si decide per l'intervento, bisogna farlo il più presto possibile perchè la fusione, se non ancora completata, tende a consolidarsi sempre di più rendendo impossibile anche una minima mobilizzazione della cage.
Ne parli col Chirurgo e, se ha piacere, mi faccia pure sapere.
Cordialità.
[#23]
dopo
Utente
Innanzitutto continuo a ringraziarla. Ma da quello che ho capito dalla tac la Cage ha funzione tipo "discale" . Si può togliere? O intende toglierla per rimetterla? Io al momento ho solo la cage che tiene le due vertebre distanti. Anzi le chiedo ma.un artrodesi è normale farla senza barre e viti come è stata fatta a me? Io vedo tutti interventi di artrodesi che hanno due barre sulle vertebre con quattro viti....
L'Operazione mi ha detto che me la fa martedì o mercoledì prossimo.
[#24]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, può essere fatta anche solo con cage (e forse è meglio metterla senza barre). Ma nel frangente attuale opterei per le soluzioni sppena prospettate.
Auguri cordiali e dia pure notizie.
[#25]
dopo
Utente
Grazie prof. La aggiornerò la prossima settimana dopo operazione. Comunque si, lui lavorerà su spostamento leggermente la Cage. Il fatto che avevano messo solo la cage senza barre, pensavo fosse un opzione sbagliata perché potesse destabilizzare la schiena visto che è meno comune . Poi il dubbio mi è venuto perché questi giorni, anche complice che mi muovo meno forse, sento parecchi scrocchiamenti delle ossa (ginocchia e schiena alta in primis) e dolore ad anca destra. Dottore, io ripeto non la disturbo più fino all' operazione sennò davvero mi prende per uno stalker, solo che penso che sia normale avere tanta paura della seconda operazione dopo appena un mese...
A presto e grazie ancora della sua umanità. Volevo scrivere tante belle cose su di lei nella recensione ma nella stessa più di 250 lettere non mi fanno scrivere e mi sono pertanto dovuto limitare.
[#26]
dopo
Utente
Prof. Buongiorno. Ieri pomeriggio sono stato operato. Alla fine mi sono accorto che hanno fatto ciò che ha detto lei. Mi hanno tolto definitivamente il Cage e messo due barre con viti peduncolari. La gamba al momento , così come il gluteo, non tira più. Forte dolore in sede lombare ma credo sia normale in virtù delle barre e viti sulle vertebre.
[#27]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo ancora qualche altro giorno dopo la dimissione; quindi, dia pure gli aggiornamenti.
Buona convalescenza.
[#28]
dopo
Utente
Prof buongiorno, procede tutto abbastanza bene. Solo qualche volta a momenti casuali mi ha tirato poco la gamba ma nulla di che ma ritengo sia ancora infiammato molto visto che ho fatto re intervento il 13 . Ora penso possa capire un po' ansia che ho.....ma le chiedo...ma se hanno tolto definitivamente la Cage (non capisco perché non è stata sostituita ma chiederò in visita, il chirurgo non si è visto) e messo barre e viti l, va bene uguale o c'era necessità di tutto? Io non ho spondolistesi ma solo una recidiva di ernia operata di stesso livello nel 1999.
[#29]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono scelte che dipendono dalla personalità del Chirurgo.
Gli chieda quando andrà a visita di controllo e mi faccia pure sapere.
Cordialità.
[#30]
dopo
Utente
Prof buongiorno, mi sento quasi uno stalker con lei.....pero' non sa quanto mi aiutato e senza di lei probabilmente il secondo intervento per revisione artrodesi con rimozione Cage e inserimento barre e viti, per ignoranza, non lo l'avrei fatto e da quello che ho capito sarebbe stato un grosso problema.....la aggiorno, dopo il secondo intervento a 8 giorni dallo stesso, le cose vanno meglio. Unica cosa che sento un dolore altezza ferita ma a sx stesso livello (ernia era a dx L5 S1). Inizialmente subito dopo operazione era fortissimo non potevo nenache girarmi nel Letto dell'ospedale. Ora sembra più localizzato. A me ha dato impressione di una forte contrattura (mi hanno girato male in sala operatoria? Oppure per togliere la Cage hanno spostato qualcosa lì?) . Mi permangono ma solo se faccio movimenti da supino soprattutto in laterale, dolori intermittenti alla gamba leggeri (come strane tensioni dei nervi sempre nelle zone che erano prima critiche)......adesso se faccio pressione dietro zona operazione il dolore che si irradiava alla gamba non c'è più solo poco poco. Spero abbiano pulito tutto bene......dopo tutta questa fatica. ....un suo parere... è sempre meraviglioso......prof, io ora farò una visita a 1 mese con il chirurgo anche perché de o chiedere delle cose visto che non lo ho visto mai!. Le successive penso a 6 e 1 anno le posso fare a studio a Roma da lei? mi può seguire?
[#31]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Risentiamoci fra un mesetto (dopo la visita col Chirurgo).
A Roma vengo solo per qualche intervento (ed eventuali visite legate ad un intervento da me gia' eseguito o già deciso che debba essere eseguito).
Comunque, La ringrazio per la stima e spero che tutto Le vada per il meglio.
Cordialità.
[#32]
dopo
Utente
Va bene prof. E grazie ancora.
[#33]
dopo
Utente
Salve prof., Mi ritrovo a disturbarla e mi dispiace. (Operato due volte in un mese l5 s1 con il secondo intervento di rimozione Cage e inserimento di barre e viti) La situazione alla gamba è migliorata anche se permangono fastidi anche zona gluteo che non mi danno sentire la gamba libera. La cosa strana però, che se io premo leggermente area operazione altezza l5 s1 avverto delle "scosse" che si ripercuotono sulla gamba. Ora son passati 26 giorni da ultimo intervento. Possibile radice ancora infiammata o la pressione è indicatore che va comprimere qualcosa e pertanto non passerà mai.....grazie.
[#34]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Forse è ancora presto per dirlo. Dovrebbe continuare a migliorare. Non stimoli la parte.
Ev., a distanza, potrebbe fare un ciclo di ionoforesi con fans.
Cordialità.
[#35]
dopo
Utente
Professore buonasera. Quasi mi vergogno. Ho avuto due episodi da seduto molto strani. Non dalla parte della zona dove c'era ernia l5 s1 (dx) ma a sx sempre stessa altezza. Io presumo che anche in quell'area ci sia la barra stabilizzatrice. In pratica da seduto (mi vergogno ma ero in bagno) per prendere una cosa mi sono allungato leggermente e ho avuto una fitta lancinante da togliermi respiro che dopo poco alzandomi con aiuto di mia moglie è passato. Stessa cosa si è ripetuta oggi da seduto mentre mangiavo un panino al bar. Tant'e' che mi hanno alzato, dopo che è passata la fitta, in due persone piano piano. Il dolore è come nell'osso area lombosacrale. Io non ce la faccio più, passi la gamba che ancora fa un po' male , ora anche questo......cosa può essere? Mi perdoni.
[#36]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non saprei dirLe. Dopo l'ultima operazione, ha fatto degli esami di controllo, immagino, e che le protesi fossero a posto. L'unica cosa che potrebbe venirmi in mente è che un componente della protesi si sia (rotto?) o che si sia creato come un piccolo spostamento, senza uscire dall'osso, ad es. di una vite, con parcellare interessamento della struttura ossea in loco; in ogni caso senza interessare il tessuto nervoso, giacché non vi è stato interessamento algico della gamba.
Le mie sono solo ipotesi teoriche. Se non è stata fatta, si potrebbe fare almeno una x-grafia di L5-S1 e confrontarla con lo studio x-grafico del post-operatorio.
Ne parli anche col Suo Chirurgo.
Cordialità.
[#37]
dopo
Utente
Grazie prof., Dopo intervento di 27 giorni fa non ho fatto esami. Il primo, la prima RX la faro' dopodomani e la visita il 16. Prima di andare da chi mi ha operato le giro referto RX. se.per lei non è un problema..grazie mille.
[#38]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK
[#39]
dopo
Utente
Prof. Buongiorno.
Le invio referto RX lombosacrale sotto carico:
Deviazione rotoscoliotica lombare sinistra convessa.
Esiti di stabilizzazione L5-S1 con presenza di barre e viti ben posizionate e ben tollerate. spondiloartrosi caratterizzata da manifestazioni osteofitarie reattive più evidente a livello passaggio L-S.
Tono calcico regolare.
Grazie come sempre.
[#40]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra tutto a posto. Non riesco a spiegarmi i Suoi attuali disturbi. Ne parli col Chirurgo, non appena ne avrà l'occasione. Può essere che dalle sue risposte a noi possa venire un'intuizione.
Cordialità.
[#41]
dopo
Utente
Va bene prof. Il 16 ho la visita e la aggiorno. Come sempre.la ringrazio per la professionalità e cortesia.
[#42]
dopo
Utente
Buongiorno prof. Ieri ho fatto la visita col chirurgo. Lo stesso mi ha detto che il problema del dolore al gluteo e, a tratti, alla gamba (come ancora da infiammazione dello sciatico) secondo lui con il tempo passerà anzi ne è certo. Onestamente i dolori sono diminuiti sull'arto rispetto a prima (oggi ho iniziato posturale, laser terapia, e mobilizzazione lombare dalla prossima settimana). Per quel dolore che ho a sx zona lombare (per il quale mi sono bloccato tre volte) secondo lui è dato dal fatto che l'impianto si deve stabilizzare (su questo ho dubbi in quanto il dolore non è fisso e da ritto e seduto non lo ho). Il dolore lo avverto soprattutto da supino a letto e soprattutto se cerco di alzarmi dallo stesso mi fa molto male, come se la trazione per mettermi ritto lo faccia aumentare. Io non vorrei che il trauma operatorio possa aver prodotto qualche spostamento o disallineamento che mi dà fastidio. Unico dubbio che mi permane è che sul fianco ho accusato come un colpo della strega appena tornato in camera dalla seconda operazione (e medesimo dolore le altre due volte che mi sono bloccato). Onestamente mi auguro che sia una cosa muscolare anche se è passato molto tempo....e a me sembra onestamente più osseo. Non so che dire. Non sono un visionario e tollero bene il dolore ma questo non è un doloretto. La ringrazio per l'attenzione e scusi se ho scritto molto.
[#43]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra che siamo nel campo delle ipotesi. L'unica cosa veramente concreta è che il dolore sia incostante e comunque tenda a diminuire col passare dei giorni/qualche settimana (ciò ci potrebbe, almeno parzialmente, stare con una graduale "disinfiammazione").
Eventualmente, aggiunga (ai vari trattamenti già in essere) un ciclo di ionoforesi a livello lombare con un fans.
Se stiamo all'interno delle ipotesi del Chirurgo, dovrebbe risultare utile.
Mi tenga pure informato.
Cordialità.
[#44]
dopo
Utente
Lo farò. Grazie prof.
[#45]
dopo
Utente
Buonasera prof., la aggiorno (ho fatto una prima artrodesi l5 S1 solo con cage, secondo intervento rimozione cage e inserimento barre e viti entrambi interventi con accesso posteriore a cielo aperto ). La mia situazione appare in miglioramento. Permangono, non costanti, dolori al gluteo (sto facendo posturale e fisio per questo) e dietro il ginocchio della gamba ma solo in certi movimenti o posture (soprattutto da fermo). In posizione eretta non ho dolori.
La zona lombare in posizione eretta non mi da problemi, soltanto se rimango 4/5 ore in piedi, se mi sdraio, sento a volte dolore lombare. Lo stesso, se non mi riposo abbastanza, nel momento della trazione per mettermi di nuovo in posizione eretta, lo sento abbastanza ma poi passa subito. Oggi sono a 54 giorni dal secondo intervento.
Pensa che sia tutto nella normalità? Il mio chirurgo dice di sì, ma oramai mi fido poco e se non fosse stato per Lei il secondo intervento non lo avrebbe fatto, ed andava tutto bene.
Grazie come sempre per la Sua disponibilità.
[#46]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono io che ringrazio Lei per le parole di stima che mi rivolge.

Anche a me sembra un decorso regolare. Qualche residuo può ancora rimanere, ma col tempo dovrebbe attutirsi. Lei non faccia movimenti "estremi", come per verificare se rimane una qualche dolenzia residua, e le cose dovrebbero tendere ancora a migliorare spontaneamente.
Magari ci risentiamo fra un paio di mesi, se il tutto procederà per il meglio, per decidere se sarà opportuno completare con un ciclo di ionoforesi.
Cordialità.
[#47]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Non so se ricorda il mio caso. Dicembre operato per inserimento cage (artrodesi l5 s1) e rioperato a gennaio (tolta cage e messe barre e viti). La aggiorno come eravamo rimasti. Io continuo ad avere dolore interno gluteo con ripercussione dietro ginocchio soprattutto la mattina, poi si riscalda e va meglio. Oggi ritirate lastre dinamiche. Non si nota nulla di particolare a parte,..... Netta riduzione spazio interdiscale l5 S1 (immagino il radiologo abbia fatto riferimento a lastra fatta dopo un mese). Ma è normale questa cosa? Scusi come sempre il disturbo.
[#48]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, lo considererei nella norma (quanto meno da aspettarselo). Mi pare che stia procedendo abbastanza bene.
Cordialità.
[#49]
dopo
Utente
Si dottore, ovvio il dolore al gluteo/retro ginocchio è noioso ma spero passi col tempo. Per la riduzione io non sapevo che me lo dovessi aspettare comunque spero che non pregiudichi la fusione l5 S1 (immagino la mancanza della cage. La fa da padrona)... Speriamo che vada tutto come deve andare... Fatta anche ionoforesi come mi aveva detto. La ringrazio prof. Ccome sempre.
[#50]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Eventualmente, ci risentiamo, se tutto procede per il verso giusto, fra un po' di mesi.
Ancora cordialità.