Stanchezza fisica anch'essa permanente

Salve a tuti,
sono una ragazza di quasi 16 anni ed ho appena scoperto con una risonanza magnetica di avere un'erniazione (cm. 1 circa) delle tonsille cerebbellari nello spazio sub-aracneideo retromidollare (M. Chiari I).
I miei sintomi sono dolore alle tempie permanente, stanchezza fisica anch'essa permanente, tremore alle mani, crampi alle braccia, dolori cervicali, formocolio agli arti e cedimento delle ginocchia.
vorrei chiederle se questa è una cosa curabile o se me la porterò dietro tutta la vita, se avro altri problemi col pessare del tempo o si fermano quì.
ringrazzio tutti anticipatamente.

ps. dovrei convincere mia mare a portarmi da un neurochirurgo no da un neurologo e perciò vorrei sapere qualè la differenza tra queste 2 specializzazioni. grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
quella malformazione va valutata dal neurochirurgo perchè potrebbe essere suscettibile di intervento, per evitare che le tonsille cerebellari, poste in una posizione anomala,possano provocare sintomi più importanti.

Cordiali saluti

PS: il neurologo è lo specialista che si occupa delle malattie neurologiche che necessitano di terapia medica, il neurochirurgo è lo specialista delle malattie neurologiche che necessitano di terapia chirurgica.

Entrambi, ovviamente, hanno competenza in ambito neurologico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dott. Migliaccio volevo chiederle quali potrebbero essere questi sintomi più importanti che si potrebbero manifestare.
ps.la ringrazio moltissimo per avermi spiegato la differenza e chiedo scusa per l'ignoranza.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non c'è alcun motivo di scusarsi.
E' bene che ne parli direttamente a voce con il neurochirurgo che consulterà, poichè a distanza non è agevole spiegare con parole semplici e le notizie, anche generiche, potrebbero allarmarLa inutilmente.
La Sua condizione potrebbe essere solo da tenere periodicamente sotto controllo poichè spesso tale anomalia rimane senza particolari pericoli.
Il mio invito a consultare un neurochirurgo non deve interpretarlo come allarmante, ma solo precauzionale non potendo io valutare nè le immagini nè visitarLa.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio tanto dott. Migliaccio, mia madre a già preso un appuntamento per giovedì 30 ma con un neurologo non so il perchè ma da un neurochirurgo non mi vuole portare io spero sia tutto apposto in caso contrario mi darò coraggio e farò quello che devo fare, la ringrazio ancora tanto per il suo aiuto per me è stato prezioso.

ps. chiedo scusa ancora una volta ma volevo chiederle ancora un'altra cosa, in quale campo medico opera una naturopata?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora,
la naturopatia è una medicina complementare che mediante diverse pratiche (reflessologia plantare, massaggi, idroterapia ecc.ecc.) stimola la capacità innata del corpo dell'autoguarigione.
Non esiste alcuna pratica naturopatica per la Malformazione di Chiari che si potrà giovare come le ha detto il Dott. Migliaccio, esclusivamente di un intervento chirurgico se la malattia è sintomatica e se il neurochirurgo che la visiterà (e non il neurologo) lo riterrà opportuno.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Mannino la ringrazio per avermi spiegato di cosa si tratta, comunque io non ero andata a cercare questa naturopata per farmi curare ma è steta lei a trovare me: mentre ero al lavoro si è presentata questa mia cliente non sapendo che lavoro facesse mi ha fatto una serie di domande ed io educatamente ho risposto a tutte con molta sincerità, seccome era il giorno che ho fatto la risonanza e non sapevo che cosa avessi mi ha chiesto che sintomi ho, ha voluto guardarmi le mani e dopo che gli avevo finito il trattamento a cui si era posta mi ha dato il suo biglietto da visita e mi ha detto che io ho la sclerosi multipla solo in quel momento ho capito che era una dottoressa e dopo che lei mi ha detto "cosa avevo" io ho pianto giorno e notte e dopo aver scoperto che cosa ho effettivamente volevo sapere in quale campo medico operesse questa signora così la prossima volta che la vedrò la potrò ringraziare per le tante lacrime che ho buttato sanza alcun serio motivo e per la delicatezza che ha avuto nei miei confronti.

ps. come ho gia detto prima il 30 faccio la visita e se vi fa piacere vi farò sapere cosa mi ha detto il dott. per sapere cosa ne pensate voi perchè io sinceramente non mi fido

cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara ragazza,
che quella signora fosse una dottoressa ho seri dubbi.
Lei potrebbe denunciarla per averLe creato ansia, panico e sconforto inutilmente.
Aspettiamo Sue notizie
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
caro dr. Migliaccio anch'io ho dubbi che fosse una dottoressa comunque non vale la pena denunciare nessuno perchè in fondo siamo tutti persone civili e ci possiamo chiarire perlando senza mettere in mezzo la legge e poi gli basto io quando la vedo visto il panico che mi ha messo addosso sicuramente io non sarò di meno e poi se vuole venire sul posto di lavoro a farmi cacciare come ho appena scoperto ha fatto a una mia amica che lo faccia pure almeno sto a casa e con questo tremore evito seriamente di tagliarmi.
vi farò sapere.