Alterazione di segnale in corrispondenza del soma di s1 da riferire a piccolo angioma o a piccola

Bungiorno a tutti,
sono un uomo di 46 anni, impiegato e con una vita sedentaria. Da tempo soffro di lombalgie che negli ultimi mesi sono diventate persistenti e che mi colpiscono anche la gamba sinistra con a volte formicolii al piede.
Ho provato con della fisioterapia, osteopatia e ago puntura, ma, a parte un iniziale benessere, i dolori sono ricomparsi quasi subito dopo.
Il medico curante mi ha prescritto una Rmn con questo referto:
Spondilosi marginale con discopatia L5-S1.
Alterazioni degenerative interapofisarie L4-L5 ed L5-S1 con dimensioni del canale spinale conservate.
Minima protrusione centrale del disco L5-S1 senza caratteri di ernia. Assenza di espansi intradurali. Alterazione di segnale in corrispondenza del soma di S1 da riferire a piccolo angioma o a piccola alterazione a matrice condurale.
Sono un po' preoccupato per questa ultima frase; cosa mi consigliate?
Da quale specialista è preferibile farmi visitare? Posso praticare qualche attività sportiva? A me piace molto camminare e nuotare.
Grato della Vs. attenzione Vi porgo cordiali saluti.
MAURO
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Genile Sig.Mauro,

in linea di massima non emergono indicazioni chirurgiche dal referto della sua RMN.
Il piccolo angioma verebrale non necessita di alcun trattamento e deve essere considerato un reperto incidentale.
Una moderata attività sportiva le sarebbe sicuramente di aiuto (per esempio in piscina, nuoto sul dorso).
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Mauro,

Intanto il piccolo angioma della vertebra S1 non deve destare alcuna preoccupazione, soprattutto se di piccole dimensioni.
E' probabile che la discopatia riscontrata in L5-S1 con la minima protrusione possa essere responsabile dei Suoi sintomi.
Per poter porre una indicazione terapeutica medica o chirurgica, però, è necessaria la valutazione diretta che potrà essere effettuata dallo specialista neurochirurgo che La visiterà.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie delle pronte risposte,
cordialmente saluto.