Neurochirurgia | bruciori e dolori schiena

Salve a tutti,

Sono in fase di (lunga) convalescenza da Covid (negativo da 22 Novembre) nella quale ci sono ancora sintomi e strascichi, in particolare bruciore diffuso su tutta la schiena, dolore Articolare principalmente nella zona dorsale e dolore di tipo Muscolare nella zona lombare (specialmente al fianco dove é risultata una macchia da polmonite nella TAC).

Esame del sangue ok (emocromo, ormonali, CPK, VES, C-reactive protein), pneumococco assente, mancano solo gli esami degli auto-anticorpi.
Rmn Encefalo ok, RMN colonna vertebrale maluccio (referto allegato alla fine della richiesta di consulto)

Cronologia degli eventi:

- 9 Novembre stavo in ottima forma, mi allenavo, facevo piegamenti sulle braccia, perlopiù

- 10 Novembre - comparsa dolore lombare/fianco sx (che ho tutt'ora), positivo al Covid, febbricola, anosmia ecc.

- 22 Novembre tampone negativo, esco in giro col freddo 10/15 minuti e mi viene un dolore acuto tipo coltellata sul dorso che si calma una volta a casa sdraiato.
Dal giorno seguente comparsa di dolori diffusi su tutta la schiena e che di recente mi danno sensazione di bruciore/calore, specie la sera.

Ho una visita neurochirurgica a breve, francamente mi pare strano vhe di punto in bianco un'ernia possa avermi causato dolori così pesanti, penso sia qualche neuropatia,

Qualche consiglio su cosa potrebbe essere o come risolvere?

Di seguito lreferto di RMN colonna vertebrale.

Esame eseguito su apparecchio 1.5 T, senza somministrazione di mdc.

RM rachide in toto
Metameri in asse, di regolare segnale.

Ernia discale mediana para mediana sinistra, improntante il sacco, si documenta tra C5-C6.

Non evidenza di franche aree di mielopatia spondilogena.

Bulging del disco C6-C7.

Angioma somatico di T6.

Appiattita la lordosi lombare-
Lieve bulging destro del disco L4-L5.

Midollo e cono midollare nella norma.

Regolare l’ampiezza del canale spinale.

Grazie a chiunque mi aiuterà.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lei abbisogna di visita neurochirurgica proprio per verificare se le immagini rilevate alla rmn siano in sintonia con i Suoi disturbi.
Se vi fosse sintonia, ci si dovrebbe comportare di conseguenza, compatibilmente con la convalescenza da covid-19, sia per un trattamento conservativo, sia per un eventuale (al momento almeno, a mio avviso, improbabile) intervento.
Una volta visto dallo Specialista Neurochirurgo, se ha piacere, dia ancora informazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.

Dagli ultimi esami solo il magnesio basso 1,73 (1,92-2,40)

Da ieri ho anche dolori a petto, tempie e collo, non so più che pesci pigliare...se andare dal neurologo, reumatologo, sono distrutto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ne parli col Medico di base.
Cordialità.