Ispessimento cranio per cisti aracnoidea simil iperostosi/bernoccolo

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 21.
Poco tempo fa mi è stata diagnosticata una cisti aracnoidea a dx del cranio sulla parte superiore.
Questa, esteticamente, mi comporta un ispessimento del cranio di qualche millimetro che però mi porta a una forma della testa più o meno a punta con una sorta di bernoccolo a dx visibile e abbastanza sgradevole. L’ispessimento è più o meno 1 cm di larghezza e qualche millimetro in altezza. Volevo sapere, è possibile intervenire chirurgicamente come fosse un iperostosi e abbassare l’avvallamento con una fresa/piezoelettrico?
Chiaramente contando l’esistenza poi di una cicatrice.
Parlo dal punto di vista estetico.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente sì.
Bisognerebbe che un Neurochirurgo La vedesse e valutasse le immagni rmn e/o tac cranio/encefalo.
Sono importanti i rapporti fra "bozza" e cisti. Ma se il tavolato del cranio è più sottile della norma (magari perchè la cisti liquorale, o altro, lo ha eroso), avrei delle perplessità a fresare il cranio.
E poi, consideri che la cicatrice sarebbe scarsamente estetica.
Senta un Neurochirurgo della Sua zona ed eventualmente faccia sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Quali potrebbero essere i problemi nel caso il tavolato fosse più sottile? E nel caso quale margine di fresatura c’é? Poi volevo sapere, cosa significa che sono importanti i rapporti fra bozza e cisti? E in caso, normalmente una cisti aracnoidea erode sempre il tavolato ?Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Che è rischioso togliere quel poco che è rimasto. potrebbe rimanere esposta la dura sotto i tessuti pericranici.
Bisogna vedere il margine, ma non rischierei.
Bisogna vedere se è la cisti che spinge sul tavolato osseo. Diversamente il problema è sicuramente diverso.
Una cisti sotto tensione potrebbe, ma di solito non tanto da produrre una bozza sul tavolato esterno.

Ad intuito, la cosa non mi convince.

Se ha piacere, faccia conoscere il parere del Neurochirurgo della Sua zona.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che il bozzo potrebbe non essere causato dalla cisti acarnoidea?
Conti che questa bozza ce l’ho dalla nascita come probabilmente la cisti aracnoidea.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ho capito, ma bisogna verificarne la corrispondenza fra le due cose.
Saluti cordiali.