Stenosi cervicale può provocare stanchezza e debolezza e senso di bruciore hai muscoli?

Scrivo per un problema che ormai mi attanaglia da 4 anni la mia stanchezza debolezza nel stare in posizione eretta i miei problemi iniziano proprio dal momento che sto in piedi dopo qualche minuto incomincia a salire dai polpacci un bruciore e intorpidimento che si inoltra in tutte due gambe e anche nelle braccia se cammino lo averto di meno per poi ritornare appena mi fermo trovo giovamento solo nello stare seduto o SDRAIATO.
In questi 4 anni avrò fatto centinaia di visite ed esami senza venirne a capo ogni dottore con la propria diagnosi e medicina.
L unica cosa più rilevante che è uscita dai numerosi accertamenti è una spondicolartrosi cervicale con stenosi del canale vertebrale a livello c4 c5 c6 c7 la mia domanda è possibile che tale diagnosi possa GIUSTIFICARE i miei problemi il neurochirurgo che mi ha visitato mi aveva prescritto ulteriori accertamenti clinici da fare in regime di ricovero pultroppo causa covid i tempi si sono allungati e ancora sto aspettando nel frattempo io resto sempre col mio problema da ormai 4 anni limitandone la mia vita lavorativa e sociale
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
E' possibile. Dovrebbe riportare per intero il referto della rmn cervicale, anche condata esame.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA LE INVIO LA RM E TAC DEL 8 / 8 2019 nella norma le ghiandole salivari maggiori ghiandola tiroide complessivamente nella norma regolare decorso e calibro dei vaSi del collo non si rilevano linfonodi aumentati di volume a livello delle stazioni superficiali e profonde. IN C3 C4 PROTURSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA PARAMEDIANA BILATERALE CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE ED il fascio neurale con impegno nel forame di coniugazione di destra .IN C4 C5 PROTURSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA PARAMEDIANA DESTRA CHE IMPRONTA LE STRUTTURE MENINGO NEURALI E SI IMPEGNA NEL FORAME DI CONIUGAZIONE DI DESTRA. IN C5 C6 PROTURSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA PARAMEDIANA DESTRA RETTILINEIZZAZIONE DELLA LORDOSI FISIOLOGICA CERVICALE LUNGO L ASSE SAGITTALE DISIDRATAZIONE DEI DISCHI INTERVERTEBRALI DAC3 A C7 DISCRETI FENOMENI ARTROSICI. CANALE SPECALE NEI LIMITI DELLA NORMA NON EVIDENZIA DI AREE DI ALTERATO SEGNALE ALLA CORDA NEURALE
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Mi scusi, ma mi é sfuggita la Sua risposta.

Pur non essendo un canale vertebrale normale, non mi appare però un quadro particolarmente sofferente.
Ho il dubbio (nel senso di dubito quin) che non sia lì il problema fonte dei Suoi disturbi.
Se non l'ha ancora fatto, esegua un emg ai 4 arti ed una rmn encefalica al fine di escludere la presenza di processi autoimmunitari.
Non ha mai l'impressione che i muscoli si muovano incoordinatamente (i vari fasci muscolari ondeggiano, con una immagine georgica, come le spighe di grano sotto vento) e spontaneamente? La sensibilità Le sembra buona in ogni punto della cute anche durante gli attacchi dolorosi?
Resto in attesa.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta nelle numerose analisi fatte ho anche fatto emg ai 4 arti e rmn encefalica compreso le analisi per malattie autoimmuni le scrivo qui i risultati della emg fatta il 24 giugno 2019 emg arti superiori e inferiori..Modesta sofferenza muscolare Neurogenica in territorio di pertinenza radicolare c5 sx. A carattere cronico più lieve in l4 sx ed s1 dx e sx con segni di rimaneggiamento recente. Nella norma le vcm, sfumato rallentamento delle vcs del n mediano dx e sx nella norma le vcm e le vcs del n ulnare dx sx,le vcm del n spe dx sx, non definibili le vcs del n surreale bilateralmente. NON AVVERTO O NON RISCONTRO NESSUN PROBLEMA CON LA SENSIBILITÀ NE TANTOMENO MUSCOLI ONDEGGIANTI
[#5]
dopo
Utente
QUESTA INVECE È LA RISONANZA MAGNETICA CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO FATTA IL 22 /9/2017. LE CISTERNE DELLA BASE ED I SOLCHI DELLA CONVESSITÀ SONO REGOLARI IL SISTEMA VENTRICOLARE E IN ASSE, NORMO VOLUMETRICO .NON EVIDENZIANO LESIONI ENCEFALICHE A FOCOLAIO. I NUCLEI DELLA BASE SONO REGOLARI. I SENI VENOSI SONO PERVI. NON ANOMALIE DELLA DIFFUSIONE MOLECOLARE. DOPO SOMMINISTRAZIONE DI GADOLINO NON SI RILEVANO PRESE ANOMALE DI CONTRASTO
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Entrambi gli esami sono un po' datati. Li ripeta (non dovrebbe essere necessario il contrasto) ponendo sempre il quesito di possibile autoimmunità (studio della sostanza bianca).
Ci risentiamo ad accertamenti eseguiti.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Si grazie per la risposta quando feci gli esami stavo come sto adesso non sono né migliorato né peggiorato un luminare della reumatologia mi disse che non c'era niente di reumatologico ma che dovevo indagare sulla diagnosi di stenosi e quindi andare da un neurochirurgo questo senza nessun dubbio di dover ripetere gli esami già fatti
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sì, sono datati.
Ma il Neurochirurgo cosa ebbe a dirLe?
[#9]
dopo
Utente
Il neurochirurgo mi disse che poteva esserci una relazione tra quello che avevo e la mia stenosi ma mi consigliò accertamenti diagnostici in regime di ricovero tra qui una risonanza magnetica spinale cervicale dinamica purtroppo ha da circa un anno e mezzo che aspetto la struttura ospedaliera che mi chiami ritardi causati sicuramente dal covid mi aveva anche parlato di una biopsia DAVVERO HO FATTO TANTI ESAMI E NON NE SONO VENUTO MAI A CAPO O GIRATO L ITALIA ANCHE LI ALLA MADONNINA SON STATO MA NIENTE NON C'È VERSO DI CAPIRE COSA MI SIA SUCCESSO DA 4 ANNI AD ORA
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Aspettiamo la rmn dinamica e gli altri esami consigliati.
Magari, se nel frattempo riesce a fare, non in regime di ricovero, qualche altro esame (fra quelli consigliati) e questo è positivo, me lo comunichi.
Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore sono stato chiamato per il ricovero in neurochirurgia dagli esami fatti è uscita che la mia famosa stenosi comprime in 3 punti il midollo quindi mi hanno consigliato il trattamento chirurgico mi hanno pure detto che ci potrebbe essere una relazione tra il mio problema e questa pressione sul midollo .IO ho rif6l intervento chirurgico vuoi perché non ero preparato e anche per un po di paura vorrei prendere un altro parere prima di farlo lei che ne pensa grazie
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Bisognerebbe vedere le immagini della rmn e visitarLa, per darLe un parere circostanziato.
Riporti il referto rmn per intero.
Cordialità
[#13]
dopo
Utente
La cartella clinica me la daranno tra un mese circa le farò sapere grazie
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Ci risentiremo fra un mese.