Noduli di schroml

Buongiorno,
Causa fortissimi dolori dorsali che si irradia o verso le coste il mio medico mi ha fatto eseguire RM dorsale con questo esito:Sono state eseguite sezioni sagittali e assiali in tecnica di Spin Echo, ponderate in T1, T2,
sequenza STIR.

Il rachide e il midollo sono dimostrati dal passaggio cervico-dorsale fino al passaggio dorso-
lombare.

Il canale spinale è di dimensioni normali.
Non vi sono alterazioni intramidollari o intradurali.

Non vi sono compressioni extradurali.
Non vi è evidenza di ernie discali.

Iniziale disidratazione discale con riduzione degli spazi intersomatici da D7-D8 a D11-D12.

Irregolarità delle limitanti somatiche adiacenti con affondamenti focali per noduli di Schmorl
agli stessi livelli.

Non vi è evidenza di alterazioni ossee strutturali se non di tipo osteocondrosico e
spondiloartrosico.

Non vi è evidenza di cedimenti vertebrali.

Il dolore e' dorso scapolare dx che si irradia al fianco dx, diminuisce notevolmente a riposo e si acutizza alzandom i da posizione seduto.

Sto facendo terapia con deltacortene 25mg 1 al di e tachidol 1 ogni 12 ore a 5 gg dal inizio ho solo un lieve beneficio.

Esiste una cura diversa o con farmaci più forti per poter diminuire il dolore?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe vedere le immagini rmn, ma in linea di principio Le dico che le ernie di Schmorl non sono segno di patologia.

Oltre quanto già sta facendo, cioè con un gradino superiore, vi é la possibilità di eseguire delle infiltrazioni a livello delle radici nervose toraciche interessate.
Occorerebbe valutare dopo visita.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
unico dubbio che mi rimane dovrei eseguire anche una RM cervicale per avere un quadro più completo? O i sintomi descritti ( in cui non sono coinvolte le braccia) non portano a tale esame? Faro' comunque una visita ortopedica per capire la natura dei dolori dorsali che sono forti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le braccia "dipendono" dalle radici cervicali.
Dopo la visita ortopedica, se ha piacere, faccia sapere cosa Le dirà il Collega.
Cordialità.