Tonsille

Salve, ho effettuato una rmn encefalo e mi è stato riscontrato una lieve caudale tonsillite celeberalli che raggiungono il forma magno, siccome ho dei sintomi come mal di testa e problemi alla vista, avvolte la notte nn riesco a prendere sonno, volevo.
Sapere se la cosa è preocupante
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sarebbe opportuno che riportasse l'intero referto rmn.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
L'esame RM dell'encefalo è stato eseguito con apparecchio ad alto campo 1,5 T con tecnica ts-e spazio di 1,10 st2, flair edw in proiezione assiale, coronale e sagittale ed è stato completato da sequenze effettuate dopo infusione endovena di MDC con tecnica T1 Vibe FS
Piccole areole iperintense visibili nelle sequenze flair e T2 pesate in Regione frontale e parietale bilateralmente più evidenti in Regione parietale destra, prima di significativo potenziamento contrastografico e di restrizione della diffusione i reperti compatibili con piccoli ed aspecifici esiti gliotici sono sostanzialmente invariato Rispetto al precedente esame.
Non evidenti alterazioni dell'intensità di segnale del corpo calloso; in modificati la piccola incisura sul versante posteriore superiore ed il relativo lieve ispessimento a livello dello splenio già evidenziato nei precedenti esami normale la rappresentazione del corpo calloso e delle strutture del tronco encefalico normale la conformazione è l'ampiezza dei ventricoli cerebrali.
Normale la conformazione l'ampiezza delle cisterne e dei solchi della convessità encefalica.
Invariata la piccola cisti epifisaria di circa 1,5 cm con pareti sottili priva di significato potenziamento contrastografico, di scarso significato patologico lievemente caudale la posizione delle tonsille cerebellari che raggiungono il forame Magno. Non evidenti alterazioni a carico della ghiandola ipofisaria che conserva aspetto lievemente globoso non evidenti significative variazioni nelle sequenze effettuate dopo l'infusione endovena di mezzo di contrasto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sembrerebbe un "pre-Chiari" con una certa sintomatologia sfumata (cefalea, disturbi visivi, forse con tendenza a vedere le immagini sfuocate...).
Si faccia vedere da un Neurochirurgo della Sua zona.
La mia sensazione, a distanza, è che Le dirà di stare sostanzialmente tranquilla. Solo fare controlli periodici.
Comunichi pure quello che Le dirà.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, martedì ho la visita con il neurochirurgo, le farò sapere
[#5]
dopo
Utente
Se si trattasse di pre-chiari, ci sn esami diagnostici da fare?,
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sentiamo cosa dirà il Neurochirurgo che La visiterà.
[#7]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE HO FATTO LA VISITA NEUROCHIRURGO, DELLE TONSILLE MI HA DETTO CHE UNA COSA LIEVE, BISOGNA TENERLI SOTTO CONTROLLO, IN PIU HA RICHIESTO UNA RMN ALLA GHIANDOLA IPOFISARIA, PER STUDIARE LA GHIANDOLA, VISTO CHE LA GHIANDOLA IPOSARIA È UN POCHINO AUMENTATA DI VOLUME
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK. Mi faccia sapere il risultato della futura rmn.
Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
SE POSSO FARLE QUESTA DOMANDA, QUANDO AUMENTATA UN PO LA GHIANDOLA IPOSARIA, COSA SIGNIFICA?
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Dovrebbe fare gli esami ormonali (meglio farsi vedere da un Endocrinologo).
Vediamo prima la rmn,
Buona notte.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore mi scusi questa domanda peduncolo ipofisario in asse cosa significa?
[#12]
dopo
Utente
SICCOME LNELLA PREVDENTE RMN CE SCRITTO ASPETTO GLOBOSO DELLA GHIANDOLA IPOFISARIA
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Vediamo la nuova rmn.
Buona giornata.
[#14]
dopo
Utente
MI SCUSI DOTTORE QUESTA RISONANZA PER LO STUDIO ALL IPOFISI, A COSA SERVE? SE QUALCHE ADENOMA? OPPURE PER VEDERE COME È SITUATA? SCUSI PER QUESTA DOMANDA CHE L HO FATTO
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Tutte e due
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie, l ha terrò aggiornato
[#17]
dopo
Utente
BUONASERA, GIORNO 18 FEBBRAIO FARO' LA RISONANZA PER LO STUDIO DELL' IPOGISI, LE FARO' SAPERE
[#18]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK. Grazie.
[#19]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORE, IERI HO FATTO LA RISONANZA DELLO STUDIO DELL IPOFISI. GIORNO 26 FEBBRAIO MI DANNO IL RISULTATO. UNA DOMANDA, CON QUESTO STUDIO DELL IPOFISI, VOLEVO SAPERE SE STUDIANO ANCHE LA CISTE EPIFISARIA DI 1.5 CM CHE HO
[#20]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Penso proprio di sì.
Buona serata.
[#21]
dopo
Utente
Ho capito, ok grazie le faccio sapere
[#22]
dopo
Utente
L esame rm dell' ipofisi e stato eseguito con apparecchio ad alto campo ( 1.5 t) con tecnica ts-e T1 tse t2 tse T1 spie, in proiezione assiale e coronale ed è stato completato da sequenze effettuate durante e dopo l infusione ev di MDC, con tecnica tse T1 Vibe fa,
Non evidenti alterazione a carico della ghiandola ipofisaria che presenta regolare forma, intensità di segnale e volume nei limiti di norma
Non evidenti lesioni espansive
Peduncolo ipofisario in asse
Regolare aspetto della sella turcica
Non evidenti alterazioni a carico chiama ottico, delle cisterne ottico chi asmatica e del cavo di mekel bilateralmente
Invariata la piccola cisti epifisaria di circa 1,5 cm con pareti sottili priva di significativo potenziamento contrastografico
Di scarso significato patologico
Non evidenti significative variazione nelle sequenze effettuate durante e dopo l infusione ev di mdc
[#23]
dopo
Utente
ORA ASPETTO I RISULTATI DEGLI ESAMI ORMONALI
[#24]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK. Mi sembra, fino ad adesso, che tutto sia in ordine.
Cordialità.
[#25]
dopo
Utente
Una domanda se gli esami fossero alterati dipende sempre dall ipofisi?
[#26]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Aspettiamo prima che Le vengano comunicati
[#27]
dopo
Utente
Ok grazie
[#28]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORE, SCUSI IL DISTURBO QUESTA CISTE EPIFISARIA CHE HO, SI PUÒ TRASFORMARE IN TUMORE, OPPURE NO?
[#29]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Credo di no. Mi sembra innocua. Potrebbe fare qualche controllo a distanza.
Buona serata.
[#30]
dopo
Utente
ESAMI ORMONALI QUESTO È IL REFERTO
ORMONE SOMATOTROPO. 0.3
ADIURETINA 1.3
DOSAGGI TIROIDE
TSH. 12.3
LUTEOTOTROPINA.41.0
PROLATTINA.32.1
AC TH BASALE. 40.1
QUESTO È IL REFERTO
[#31]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Secondo determinati laboratori questi risultati potrebbero non essere tutti in regola.
La pregherei di reinviarmeli specificando i valori definiti nel range dal laboratorio dove sono stati eseguiti.
Cordialità.
[#32]
dopo
Utente
Ormone somatotropo risultato 0.3 valori normali 0. 014 - 6,9ng/ml
M 0.01-0.97 ng/ml
F 0.01 - 3.61ng/ml
Adiuretina(adh)
Risultato 1.3 valore di riferimento 0.4-6.7 ng/ml
TSH 2.01 valore di riferimento 0.21-4.5uUl/m
Follitropina (FSH) 12.3 fase lutenica 2-9 mli/ml
Fase follicolare 2-13 mlu/ml
Fase ovulatoria 6/25 mlu/ml
Luteotropina lh. 41.0 fase follicolare 2-12 mul/ml
Lutenica 0.5/15mul/ml
Ovulatoria 16/65
Menopausa 10-60
PROLATTINA.32.1 donna 3.0-27 ng/ml
Menopausa 3.0- 17ng/ml
ACTH basale 40.1 normale 7.4-64.3
[#33]
dopo
Utente
Salve, volevo sapere se ha letto gli esami del sangue
[#34]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Li leggo adesso.
Forse qualche esame non appare completamente in ordine (magari sfora di poco).
Le consiglio una valutazione dell'Endocrinologo. Questi potrà approfondire eventuali aspetti, magari chiarendoli e tranquillizzandola.
Cordialità.
[#35]
dopo
Utente
MI SN INFORMATA DOVE HO FATTO GLI ESAMI, MI HANNO DETTO CHE LA PROLATTINA È ALTA, SIGNIFICA TUMORE DELL IPOFISI DETTO PROLATTINOMA,
[#36]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
E' alta, come temevo, ma non altissima. Ritengo che con adeguata terapia orale ossa essere contenuta. Anche per tale motivo, ho suggerito di consultare un Endocrinologo.
Cordialità.
[#37]
dopo
Utente
Per caso, se non dovesse funzionare la terapia orale, c'è pericolo di qualche intervento chirurgico?
[#38]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Credo che funzionerà