Perché si hanno attacchi epilettici dopo un intervento chirurgico di meningioma frontale

Volevo sapere Perché si hanno attacchi epilettici dopo un intervento chirurgico di meningioma frontale e se questi attacchi con il tempo svaniscono o durano tutta la vita
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gli attacchi epilettici possono esserci anche prima di asportare un meningioma frontale (o da altra regione encefalica).
Presumibilmente, la neoplasia è stata tanto aderente alla corteccia cerebrale, per cui, asportando il tumore (quasi sicuramente benigno: avete già l'esame istologico?), il tessuto sano superficiale del cervello acquista una "disfunzionalità" e la conseguenza clinica possono essere le crisi epilettiche.
Tali crisi si curano con specifica terapia che normalmente blocca l'insorgenza dell'attacco comiziale.
Di norma, dopo un determinato lasso di tempo, la terapia non è più necessaria.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
L esame istologico è stato fatto ed è risultato benigno, durante l intervento hanno toccato una parte di cervello perche il meningioma si trovava proprio al confine...quindi le crisi sono dovute a quello ?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ma prima aveva le crisi? Gli avranno dato una terapia specifica già nel pre-intervento. E quale era la diagnosi istologica?
[#4]
dopo
Utente
Dopo l operazione sono venute le crisi,ora è stata data una terapia ... Un altra cosa dottore è possibile che dopo l intervento ci sia stato un abbassamento della vista ?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe essere, ma più come disturbo di deficit soggettivo (in quanto tendo ad escludere che il meningioma interessasse anche la zona di un nervo ottico).
Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Utente
E perché mi si è anche bloccata la mandibola ? Non riesco più di tanto ad aprirla..
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questo non lo so. Forse si è lussata un'articolazione temporo-mandibolare. (Non credo proprio che abbia correlazione col meningioma).
Cordialità.