Consulto su sciatica

Buonasera, soffro di sciatica da qualche anno, fortunatamente non periodicamente ma raramente, che curo con il MUSCORIL 8 mg.
Il dolore/fastidio parte dal bacino sono sl piede, avverto maggior fastidio alla coscia, che pian piano arriva sino al piede.
Vorrei chiedere un info: la sciatica può provocare pizzichi (tipo aghi) alla gamba ed al piede?
O sono i nervi dovuti alla postura sbagliato ecc?

Oppure ancora peggio cose più gravi, tipo problemi di circolazione?

Tali pizzichi li sento maggiormente nel dorso del piede e nella gamba, dopo il pizzico sento il bisogno di grattarmi.
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il quadro va valuta clinicamente.
Con il termine "sciatica" alle volte vengono definite situazioni di dolore meccanico pelvico (sacroileopatia) che vanno differenziate clinicamente dalle sciatalgie vere (ovvero dolori che derivano da una sofferenza delle radici del nervo sciatico).

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quindi secondo lei questi pizzichi sono una cosa normale nella sciatica di poca intensità?
Il fastidio non avviene sempre nella stessa sede ma, nella maggior parte delle volte, inizia proprio un po' sopra l'osso sacro, nella zona delle anche..
Ma non è mai un forte dolore, solo oggi sto notando la presenza di questi pizzichi, che prima non erano presenti.
Però ho letto che possono essere frequenti
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Sto leggendo qualche info su Internet ed effettivamente rivedo alcuni sintomi tipici nella sacroileopatia ed altri molto simili alla sciatica (come il dolore che arriva sino al piede ed i pizzichi).
Da quel che leggo, nella sacroileopatia il dolore si ferma alla coscia mentre nel mio caso prosegue, spesso sino al piede come nella sciatica.
Magari saranno entrambe, non so ma comunque non si tratta di una patologia nella circolazione sanguigna,ecc giusto?