Rm cervicale senza mdc

Buonasera volevo delucidazioni sul seguente referto Rm cervicale eseguita a seguito di una persistente cervicobrachialgia
Ridotta lordosi cervicale
Regolare morfovolumetria e segnale dei somi
Iniziale disidratazione dei dischi compresi tra C4 e C7
A livello di C6 C7 si osserva protusione discale concentrica con due focalita' erniarie una piu' piccola in sede paramediana destra ed altra piu' pronunciata in sede laterale sinistra entrambe senza significativo impegno intraforaminale
Concomitano ulteriori minime protusioni discali mediane la maggiore tra C 7 e D1
Conservata l'ampiezza del canale vertebrale
Regolare il segnale del midollo spinale nel tratto compreso
Grazie in anticipo all'esperto che mi rispondera'
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Il quadro morfologico descritto nel referto sembrerebbe escludere cause di radicolopatia tuttavia sia l'esame (ovvero le immagini) sia il quadro clinico (ovvero quello che si può apprezzare visitandola) vanno verificati clinicamente.
Una dolore all'arto superiore può non essere una brachialgia vera (ovvero dipendere da una radicolopatia) ma può essere un dolore nocicettivo (a partenza dalle strutture articolari o muscolo tendinee) oppure una sindrome canalicolare.
La cervicalgia, d'altra parte, può essere da sola, se non tende a migliorare e se impatta sull'esistenza, motivo da giustificare una procedura chirurgica.
Il tutto va valutato clinicamente.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e la ringrazio per la solerte risposta.
Ho fissato visita ortopedica ma dato le tempistiche covid solo tra un mese piu' emg arto dx interessato.
In settimana faccio visionare tutto al medico di base
Specie al braccio destro verso sera avverto un bruciore tipo puntura di spilli,addormentamento notturno dito indice pollice e medio,sto assumendo bentelan oralmente su prescrizione medica che mi fa regredire la sintomatologia
Assunto normast e integratori vari senza grande successo come magnesio supremo e acido lipoico
Avverto anche formicolii alle estremita' delle gambe da distesa
Sono di carattere molto ansioso
Consiglia manipolazioni cervicali?
Ringrazio e cordiali saluti