Scivolamento in senso craniale delle viti in stabilizzazione vertebrale l5 s1

Buongiorno dopo 10 anni dal 2 intervento di revisione del impianto stabilizzazione vertebrale l5 s1, sono andato a fare una tac con mezzo di contrasto per altri problemi di salute e hanno riscontrato un problema nella stabilizzazione vi scrivo ciò che hanno scritto nel referto TC: Si segnala in esiti di stabilizzazione vertebrale, scivolamento in senso craniale delle viti che ancorano I fissatori di L3.
Siccome la prima visita disponibile dal neurochirurgo sarà tra 2 mesi volevo sapere se è una cosa grave e devo fare attenzione oppure non è niente di preoccupante e posso fare attività fisica normalmente e lavorare senza pensieri.
Ho un po di male che mi scende sulla gamba sinistra sino al pollicione e ho perso un po di sensibilità, ho eseguito elettromiografia e mi hanno diagnosticato atrofia cronica sinistra.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La descrizione dello "scivolamento" non mi appare sufficiente; in ogni caso andrebbero visionate le immagini.
In linea di principio se le viti si sono spostate senza aggredire altre strutture (radici nervose ad es.), non mi preoccuperei più di tanto. Dieci anni sono tanti e, specie se hanno messo una gabbietta L5-S1, la saldatura è già avvenuta (e se non avvenuta non credo che avvenga più).
In assenza di veri disturbi, l'alluce "dipende" da L5, aspetterei tranquillo la visita di marzo-aprile.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta, purtroppo non ho una gabbietta ho una stabilizzazione ibrida. Però mi tranquillizza la sua opinione. Grazie buona serata
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ha piacere, riferisca su cosa Le diranno alla visita di controllo.
Cordialmente.