Esito rmn: immagine rotondeggiante iperintensa in d11 -d12

Salve,

mia mamma di 63 anni lamenta un forte dolore lombare da circa un mese.

Purtroppo sembra non passare.

L'ortopedico le ha suggerito di efettuare una RM lombo sacrale:
la parte che ci mette un po in ansia è questa:
"Nel limite del campo visivo, all'altezza di D11-D12, a sede endocanalare sul versante poterso laterale SX, si apprezza un immagine verosimilmente iperintensa nelle sequenze T2-T1 pesate, rotondeggiante, che impronta li spazi liquorali perimidollari, di aspetto aspecifico.

Essa è meritevole di completamento d'esame con RM dorsale senza e con liquido di contrato per escludere difetto di volume parziale o altre eziopatogenesi.

"

Potrebbe essere una metastasi ossea o una neoplasia ossea che risultata iperintensa in entrambi le sequenze?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
la descrizione che viene fatta nel referto può dare adito a più di una ipotesi diagnostica ma, francamente, non a quella di una metastasi, che presenta aspetti abbastanza differenti. E' comunque importante procedere con l'approfondimento consigliato dal radiologo e successivamente con una visita neurochirurgica.
Se vuole riferisca i risultati delle indagini.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta.
L'esito della RM ha confermato per fortuna una ciste di natura adiposa, ed in generale un inizio di osteoporosi.

Un dubbio: mia mamma lamenta ancora dolori all'anca soprattuto mentre dorme e un fastidio alla coscia mentre cammina.
Con questo iter diagnostico ha effettuato una RM lombo sacrale e una dorsale.

Sarebbe opportuno per completare l'iter diagnostico anche investigare (penso con una RM o RX) il bacino/anca? Oppure esso risulta gia visibile con le precedenti RM?
Vorremmo escludere patologie di natura neoplastica.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per questa problematica è opportuno consultare un Ortopedico