Dolore post laminectomia l5s1

Buongiorno, ho 26 anni e una settimana fa sono stata sottoposta ad un intervento di laminectomia di un ernia l5s1 che comprimeva il nervo della gamba sinistra.

A fronte di assenza di dolore nei primi giorni dopo l’operazione, ora sto riscontrando dei dolori al nervo che in alcuni momenti o in alcune posizioni sono molto acuti (prima dell’operazione era continuo e indipendente dalla posizione).

Mi avevano avvisato del fatto che avrei potuto sentire dei fastidì di intensità minore rispetto a prima, perché il nervo è stato compresso per 6 mesi, tuttavia non mi aspettavo di riprovare in dolore così acuto.
Nell’attesa di riuscire a contattare il mio neurochirurgo, ho pensato di chiedere qui per sapere se effettivamente può essere considerata normale come condizione.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' una situazione ancora nei limiti di norma. Aspetti ancora qualche settimana, prima di trarre conclusioni allarmistiche.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta.
Ormai sono passati 11 giorni dall’intervento e i dolori stanno cambiando e in alcune fasi peggiorando.
Mi capita spesso di avere crampi molto forti al gluteo/fianco da sdraiata a riposo, senza aver fatto particolari movimenti prima (molto più forte di quanto mi sia mai capitato anche prima dell’operazione), dura circa 30 secondi e poi lentamente scompare (appena comprare prendo Efferalgan 1000). Il dolore però è di un’intensità estrema, tanto da urlare.
Mi è stato prescritto punture di bentelan e sirdalaud assumendo che potrebbe essere l’edema postoperatorio.
Cosa pensa in merito? Sono 6 mesi che soffro di dolori lancinanti e dopo l’operazione non mi aspettavo di provare questo dolore che anche se non continuo, è di intensità peggiore. Sono stufa di terapie farmacologiche fallimentari, visto che in 6 mesi non ho risposto a nulla.
Cosa ne pensa? Potrebbe esserci un’altra causa slegata rispetto all’ernia ormai tolta?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Proverei ancora con terapia parenterale con cortisone (+ gastroprotettore), se non espressamente controindicato.
Se fra altri 15-20 gg non si ottenesse un sostanziale miglioramento sulle algie, eseguirei una rmn di controllo.
Dia pure notizie e cordialità.