Botta in testa

Buongiorno, gentile Dottore, il 4 marzo ho preso una botta in testa, o meglio il gomito di mia figlia di 13 anni, ero chinata a raccogliere i giochi e quando mi alzo lei abbassa il gomito e mi prende sopra alla testa.

Dopo 3 ore accuso senso di oppressione su tutta la testa (sopra), come se qualcuno mi stesse premendo dall alto e mal di testa, sintomi che ho ancora oggi... e aggiungo dolore alle cervicali.

Premetto che soffro di cefalea muscolo tensiva.

Non vorrei fare tac perchè ne ho fatta una il 21 gennaio.
Secondo lei dopo 72 ore può esserci un'emorragia, come mai ho questi sintomi?
mi devo preoccupare?

Ho letto che un emorragia può svilupparsi anche dopo un mese dalla botta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la causa del trauma cranico descritta è davvero molto lieve e può essere comunque responsabile di cefalea specialmente se si tratta di soggetto predisposto alla cefalea. A distanza di oltre 72 ore può essere tranquilla ed evitare di sottoporsi alla TAC. Ciò che dice a riguardo di ematomi intra-cranici a distanza è pertinente ad età molto più avanzate della sua, infatti l'ematoma sub-durale cronico è tipico dell'anziano.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta. Mi ha tranquillizzata, volevo chiederle un ' ultima cosa
Può essere che si sia infiammato il nervo vago perché ho dolori cervicali, nausea e mal di testa non forte ma fastidioso. E inoltre cos'è quel senso di oppressione sul capo? La ringrazio ancipatamente.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla sua descrizione parrebbe essere null'altro che una cefalea di tipo tensivo.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio Dottore. Speriamo passi presto.