Nel referto si parla di "spalle anteposte e abbassate

Ho 27 anni e, da circa 2, soffro di problemi a polsi, braccia e, ultimamente anche collo e spalle. Il tutto è cominciato dopo un periodo di utilizzo smodato del PC portatile (dolori a polsi/gomiti). Col tempo dolori anche ad avambracci, collo e spalle. Attualmente non riesco a svolgere tutte le normali attività (es. portare le buste della spesa, lavorare molto al pc). Quando sollevo le braccia vertic., le mani diventano bianche e avverto formicolio alle mani. Quando poggio il gomito o lo fletto a 90°, avverto disagio. Se eseguo attività fisica più del solito, il giorno seguente avverto dolore ad avambracci e polsi, come dolore da fatica muscolare. In passato, da 16 a 20 anni, ho svolto pesi (in particolare panca piana). Ho spesso torcicollo. Devo dormire per forza a pancia in su altrimenti ho male a braccia e spalle. Dolori più forti al risveglio. Il collo mi "scrocca" molto spesso (o meglio, siccome lo sento spesso in tensione, mi viene da fare un movimento della testa verso destra che mi provoca un "trust" che sento a livello del collo e che tempor. mi "sblocca"). Mi capita anche di sentire come dei brividi dal collo in su, ma questo, per fortuna, accade molto raramente.
Traggo leggero beneficio da esercizi leggeri per le spalle che mi ha consigliato il mio osteopata. Consultato fisiatra, neurologo e ortopedico.

ESAMI ESEGUITI
DOPPLER: in condizioni basali e con abduzione degli arti superiori e testa ruotata in posizione omo-contro lateralmente. Riscontrata significativa alterazione della dinamica di flusso, riduzione della stessa in modo importante con quadro sub-occlusivo in sede omerale sx concomitantemente a caduta del polso e senso di peso all'arto superiore stesso.
POTENZIALI EVOCATI SOMATO SENSORIALI ARTI SUPERIORI: Studiate risposte ttenute per stimolazione dei nervi mediano e ulnare al polso e registrate dal punto di ERB, da C7 e dallo scalp parietale frontale conttrolaterale rispetto al lato stimolato, in condizioni basali e con manovre di attivaz. Lievi alterazioni aspecifiche a livello cervicale, compatibili con patologia focale in tale sede. Non evidenza di sofferenza plessurali in entrambi i lati.
RX RACHIDE CERVICALE: nessuna alterazione evidenziata. No costa soprannumeraria.
RM GOMITO, POLSO E AVAMBRACCIO DX e SX: nessuna alterazione.
EMG NERVO MEDIANO E NERVO ULNARE: nessuna alterazione.
ULTIMO REFERTO: Nel referto si parla di "spalle anteposte e abbassate, con accorciamento dei pettorali nettamente prevalenti rispetto ai muscoli di apertura dello stretto toracico".

TERAPIA
Cambiato postura al PC, provato nuoto (peggiora i dolori), ridotto drastic. l'attività, trattamenti osteopatici (le vertebre a livello toracico e cervicale sono spesso "bloccate"). Trovo un po' di giovam. facendo stratching alla porta (distendo le braccia in su oppure in apertura per qualche minuto al giorno) o leggeri ex per le spalle. Consigliata RPG. Conoscete un buon centro dove farla? Milano o Torino sarebbe indifferente x me. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
esegua una RM della regione sopraclaveare anche con sequenze angiografiche.

Dr. Antonio Zingale