Cervico brachialgia bilaterale

Salve ho 36 anni e a marzo ho fatto una risonanza magnetica che mi preoccupa moltissimo
In essa si osservava la rettilineazzione del segmento cervicale con allineamento metamerico sul piano sagittale
Si evidenziavano anomalie ossee minori rappresentante dalla ipoplasia e dalla fusione di C3 e C4 anomalia di Klipper Feil
Gli spazi intersomati in C4 e C5 in c5 e c6 c6 c7 presentano spessore ridotto con deformazioni delle litanti ossee e orletto di ipersegnale in t1 e t2 della spongiosa somatica contrapposta in rleazione a discopatie di tipo 2 di Modic
A livello C4 c 5 lieve protuzione discale
In c5 e c6 ipertrofia artosica dei processi unciformi piu elevato a sinistra
In c6 e c7 ernia discale lateralizzata a sinistra e migrata inferiormente entra in contatto con c7 c c8
Nelle immagini mielografiche si riconosce la compressia della tasca radicale c7 sinistra anche se il modollo conserva dimensioni e morfologia normali
Sono stata anche ricovera ad aprile in ospedale perche non avevo la forza negli arti superiori e inferiodi di destra
In ospedale mi hanno fatto l EMG che e risultato nei limiti della norma la velocita di conduzione motoria dei nervi mediano e SPE Nei limiti della norma la velocita di conduzione sensitiva dei nervi mediano ulnare e surale
Ad ago in tutti i muscoli esaminati assenza di atttivita spontanea con potenziali di unita motoria regolare si segnala marcata riduzione del reclutamento nei muscoli degli arti inferiori
Mi hanno fatto anche i potenziatori che sono risultati normali
Visita neurochirurgica nel quale il reperto non era congruo con cio che avevo in quel momento
Pero mi si diceva di fare un monitoraggio clinico e neurodiologico per sospetta mielopatia
Ieri infine sono andata a un controllo nel quale invece mi si dice che va tutto ok anche se io ho ancora dolore alle gambe
Certo in ospedale dovevo girare in carozzina ora cammino io
Come e possibile una cosa del genere
Vorrei capire con un colonno cosi cosa rischio?
Quali saranno i sintomi in caso comparisse la mielopati?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve gentile paziente.

I disturbo di cui lei ha sofferto, come le è gia stato detto, poco concordano con l'esito della RM. La risonanza mostra, riassumendo molto, un quadro di diffusa artrosi, forse un po piu evidente in lei che in altre persone della sua età. La fusione C3-C4 è una anomalia congenita, abbastanza rara, che non determina altre problematiche.

I disturbo motori che lei ha avuto, probabilmente, dipendono da altre cose, forse proprio una mielopatia. L'infiammazione del midollo può avere varie cause: compressiva, e allora il trattamento è neurochirurgico, o infiammatoria-infettiva, e viene trattata dal neurologo.

I sintomi in caso di mielopatia sono una progressiva debolezza al soma ( sia arti superiori che inferiori), dofficoltà ad urinare e disturbi sensitivi.
Si affidi ai curanti che la stanno seguendo, che dalla quantità di esami eseguiti mi sembra che siano molto scrupolosi.
Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com