Fusione vertebrale

Salve, mi è stata riscontrata una discopatia l5 s1 con ernia mediana,tutto questo visionato tramite rnm.
Effettuando visite specialistiche da 2 neurochirurghi,entrambi mi hanno detto che devo essere ricoverato e l'intervento consiste in una pulizia dell'ernia con inserimento di viti al titanio e spaziatori per decomprimere la vertebra.
Volevo chiedevi: facendo questo intervento si riesce ad migliorare e non peggiorare la situazione in cui sto ?
Sono molto confuso perchè leggendo qua e la sembra meglio tenersi il male alla schiena che a volte è insopportabile,addirittura gli ultimi 2 mesi mi ha reso invalido alla vita quotidiana; neanche le calze da solo infilavo,nel mentre,ora da 1 settimana ho miglioria nel senso che il male alla schiena è scomparso ma è comparso come male il nervo sciatico alla gamba dx che prima mai avevo se non rarissimamente con saltuarietà annuale e per poco tempo
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,per essere completo dovrei aver visto le lastre ed averla visitato;tuttavia ritengo che,in assenza di uno scivolamento di una vertebra sull'altra o altra particolare patologia, probabilmente quello che le è stato consigliato è un po' eccessivo e che,presumibilmente,può essere sufficiente una decompressione "normale" se non addirittura una mininvasiva in anestesia locale.
Se i disturbi sono in netta regressione (fino a farla stare bene)probabilmente si può continuare con trattamento conservativo;viceversa ci si potrà comportare come le ho indicato.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294