Angioma vertebrale ed ernie discali

A seguito di una recente risonanza magnetica il referto è stato:
Regolare ampiezza del canale vertebrale.
Presenza di due angiomi vertebrali a livello della porzione postero-laterale
sinistra del corpo vertebrale di L3 con parziale estensione al peduncolo
(diametro massimo 1,5 cm) ed a livello di S1 (dimensioni subcentimetriche).
Il disco intersomatico L4-L5, discretamente assottigliato ed ipointenso in T2
secondariamente a fenomeni degenerativo-disidratativi, mostra una protrusione
circonferenziale determinante impegno del terzo inferiore di entrambi i
neuroforami che si associa, in sede mediana-paramediana destra, ad una focalità
erniaria sottolegamentosa ad iniziale estensione infradiscale responsabile di
impronta sul sacco durale in corrispondenza dell'emergenza della radice nervosa
omolaterale di L5.
I rimanenti dischi intersomatici sono in sede fisiologica, di regolare
spessore ed intensità di segnale."
Cosa mi consigliate? E' grave?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,bisognerebbe vedere le lastre e visitarla prima di emettere un giudizio.Sarebbe interessante sapere perchè ha fatto la RMN lombare e che disturbi ha,da quanto tempo,come sono evoluti...
Di norma queste malformazioni non hanno grande importanza clinica,ma vorrei sentirla prima circa le domande poste.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Quando posso contattarla. Le confermo che soffro di lombalgia da più di 15 anni e ho fatto un TAC nel lontano 1994 dove si evidenziava solo la presenza di protusione e non di angioma. Mi può contattae anche lei?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Eventualmente usi l'e-mail segnata in calce:le risponderò