Referto rm cervic/dors/lombosacrale

Buona giornata,riporto di seguito il regerto della risonanza effettuata per dolori alla colonna vert. per avere un Vs parere in merito, per sapere cosa devo fare,perdere peso,questo già lo so e poi? Grazie infinite.
RM RACHIDE CERVICALE:Evidente grado di protusione discale a prevalente sede mediana e paramediana sn improntante marcatamente l'astuccio durale,situata a livello dello spazio intersomatico C6-C7.Non presenti sostanziali modificazioni del restante rachide cervicale.Normali appaiono l'aspetto e l'intesità del segnale del midollo spinale nel tratto cervicale esplorato.
RM DEL RACHIDE DORSALE:Modesti aspetti spondilo-artrosici diffusi del rachide dorsale. Discrto grado di protusione discale improntante l'astuccio durale, a sede prevalentemente mediana, situata a livello dello spazio intersomatico D10-D11.Non sono presenti evidenti modificazioni dei restanti spazi intersomatici.Normali appaiono l'aspetto e l'intensità del segnale del midollo spinale nel tratto dorsale.
RM RACHIDE LOMBOSACRALE:Non evidenti modificazioni del cono midollare.Modesti aspetti spondilo-artrosici diffusi nel rachide lombosacrale. Non evidenti modificazioni degli spazi intersomatici del rachide lombare fino all'altezza di L3-L4 compreso. Evidente grado di protusione discale prevalente in sede mediana e paramediana dx improntante il sacco durale situata a livello dello spazio intersomatico L4-L5.
Marcato grado di protusione discale a sede prevalentemente mediana e paramediana sn situata a livello dello spazio intersomatico L5-S1, improntante il sacco durale, con perdita del normale segnale discale iperintenso nelle immagini T2 pesate.
Listesi anteriorem del corpo vertebrale S1 sulla sottostante.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a,lei dovrebbe dire anche quali sono i suoi disturbi e da quanto tempo datato e come(se sì)sono variati nel tempo. Vorrei anche sapere se ha fatto altre rmn in passato.
Aspetto sue notizie,cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Della Corte, La ringrazio per la tempestiva risposta. Non ho mai fato risonanze magnetiche in precedenza, il medico di base ha ritenuto opportuno questo esame perchè alla fine di febbraio sono svenuta e da allora ho avuto quasi ininterrottamente delle vertigini, con perdita di equilibrio e spesso mal di testa, sintomi che con minore intensità avvertivo anche precedentemente. Per quanto riguarda il dolore lombosacrale che lo avverto sarà circa 1 anno ma incominciando ad avere il ciclo irregolare (durante la fase pre-mestruale avvertivo sempre un dolore, sopportabile)pensavamo fosse una causa, ho effettuato visite di controllo che ne hanno escluso la responsabilità. Negli ultimi 6/7 mesi (non riesco ad essere più precisa)ho notato che oltre al male sento specialmente alla parte dx bruciore e formicolio alla gamba,dalla parte sx raramente ho male alla zona lobosac. ma alla caviglia e alla parte di sopra del piede. Devo anche dirle che ho una circolazione pessima, sono stata operata già diverse volte, anche per questo a volte incolpavo il mio malandato sistema circolatorio per i dolori che sentivo. Spero di essere stata abbastanza esaustiva, altrimenti mi chieda.
Grazie per la disponibilità.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,mi sembra che le compressioni cervicale e dorsale non abbiano un riflesso clinico.
Per quanto concerne il disturbo lombosciatalgico sembrerebbe che abbia influenza il quadro lombosacrale.
A questo punto la situazione andrebbe messa a punto con la visione delle radiografie e completata con una visita neurochirurgica.
Può essere che sia possibile un trattamento conservativo(magari dimagrendo con dieta ed attività fisica)oppure un trattamento magari in mininvasiva(o entrambi, dilazionati nel tempo).
La risonanza da sola non dà indicazioni,di per sè,ai successivi comportamenti, ma è l'insieme dell'anamnesi,della obiettività clinica e delle risultanze di tutte le indagini che dà l'indirizzo per le indicazioni successive.
Continui a tenermi informato o,se ritiene,a comunicarmi qualcosa che,finora,le era sfuggito.
Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.