Una significativa impronta durale

SALVE HO 38 ANNI NEL MAGGIO 2004 SONO STATA OPERATA PER ERNIA DISCALE ESPULSA L5 S1 DX, NON RIUSCIVO PIU' A STARE IN PIEDI E NON AVEVO PIU' SENSIBILITA' IN TUTTA LA GAMBA DX.
DA ALCUNI MESI HO DI NUOVO DOLORE E FASTIDIO. HO CONSULTATO ORTOPEDICO E FATTA RMN QUESTO IL REFERTO:
A LIVELLO L5 S1 SI EVIDENZIANO SEGNI DI SPONDILOSI CON SOFFERENZA CRONICA DELLA SPONGIOSA SOTTOSTANTE ALLE LIMITANTI SOMATICHE CONTRAPPOSTE.
ALLO STESSO LIVELLO SI EVIDENZIANO SEGNI DI EMILAMINECTOMIA DX CON SCARSO TESSUTO CICATRIZIALE NELLA BRECCIA OSSEA.
IL DISCO INTERSOMATICO CORRISPONDENTE APPARE RIDOTTO IN ALTEZZA E DI SEGNALE ALTERATO PER FATTI DEGENERATIVI E/O CICATRIZIALI POST CHIRURGICI , DIFFUSAMENTE E MARCATAMENTE PROTRUDENTE NEL CANALE SPINALE , ASSUME ASPETTO DI GROSSOLANAERNIA DISCALE, VEROSIBILMENTE RECIDIVANTE, IN SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA DX DOVE SI CONFONDE CON LA RADICE NERVOSA OMOLATERALE DI S1 E DETERMINA UNA SIGNIFICATIVA IMPRONTA DURALE.
CANALE SPINALE REGOLARE PER MORFOLOGIA ED AMPIEZZA
CONO MIDOLLARE NORMALMENTEPOSIZIONATO ED APPARENTEMENTE INDENNE DA INTRINSECHE ALTERAZIONI DI SEGNALE.
L'ORTOPEDICO CHE MI OPERO' LA PRIMA VOLTA MI HA CONSIGLATO :"LYRICA 75" 1 CP L SERA PER 20 GIORNI , MA IL DOLORE è SEMPRE PRESENTE ANZI STO SEMPRE PEGGIO.
MI DISSE CHE SE NON AVREI AVUTO RISULTATI CON QUESTA CURA AVREI DOVUT RIPETERE L'INTERVENTO CON L'INSERIMENTO DI UNA PROTESI.
IO NON HO PIU' SENSIBILITA' IN TUTTA LA PARTE ESTERNA DELLA GAMBA DX DALLA NATICA AL PIEDE .
HO MOLTA PAURA E NON SO COSA DOVREI FARE. CI SONO DELLE CURE ALTERNATIVE? SE NO MI CPOTETE CONSIGLIARE DOVE POTER FARE L'INTERVENTO? IO SONO SARDA MA DISPOSTA AD ANDARE OVUNQUE. ho TROPPA PAURA
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
l'impossibilità di visionare le immagini limita un po' il parere, ma dalla descrizione del reperto RM sembrerebbe trattarsi di una "recidiva" con effetti compressivi che spiegherebbero i Suoi sintomi.
La recidiva è un evento possibile e se si verifica il più delle volte va trattato chirurgicamente.
La necessità di innestare al posto del disco una gabbietta è verosimile, ma sarà una decisione che prenderà il chirurgo cui Lei deciderà di rivolgersi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA!
IL MIO DUBBIO è DOVE FARMI OPERARE IN SARDEGNA O ANDARE ALTROVE? IL MIO MEDICO CURANTE MI HA CONSIGLIATO DI ANDARE A VERONA. SONO IN UN MARE DI DUBBI E NON SO CHE FARE. RIUSCITE AD AIUTARMI?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
se Lei chiede a un neurochirurgo dove farsi operare, credo che la risposta non può che essere scontata, ovvero nel proprio ospedale.
In Italia sono molti i Centri Neurochirurgici di eccellenza, quindi a Lei la scelta.

Cordialmente