La ringrazio anticipatamente

Egregio dottore, ho 40 anni e da circa 6 mesi ho dolori lungo la gamba destra, la classica lombosciatalgia, da premettere che 7 anni fa' ho avuto un intervento all'ernia del disco lombare, devo dirle anche che i dolori non mi hanno impedito di praticare sport, palestra e corsa.. come dire sopportabili ma fastidiosi.. a volte mi sembra come se mi bruciasse la gamba e ad altre il nervosciatico che tira, fino ad adesso ho fatto uso di voltaren e muscoril, paracetamolo, feldene fast saltuariamente, quando i bruciori o i dolori non mi davano tregua, così all'occorrenza e a saltelli. Le chiedo ora da quello che è uscito dalla RM COLONNA LOMBARE se tale problema si possa risolvere con l'ausilio di trattamenti conservativi ed escludere eventuale intervento chirugico. Di seguito il referto:
In L4-L5 già sede di pregressa discectomia riferita in anamnesi, si osserva persistente protrusione. Circonferenziale del disco in sede posteriore con piccola componente erniaria intraforaminale dx che impegna il relativo forame neurale, improntando la radice nervosa decorrente. Il disco è disidradato e ridotto in spessore. Si associano alterazioni degenerativo-reattive dei somi contrapposti, in particolare del piatto somatico inferiore di L4 con segni di circoscritto edema subcondrale e piccola ernia intraspongiosa. Il quinto metamero lombare presenta carattarestiche di vertebra di transzione, con sacralizzazione completa. Modesto bulging discale in L1-L2 ed L2-L3, senza effetti compressivi sulle strutture neurali. Abolizione della fisiologica lordosi lombare. Normale il calibro del canale spinale. Cono midollare e radici della caduta in sede.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,da quanto si evince dalla RMN sembrerebbe che siamo di fronte ad una recidiva dell'ernia e,presumibilmente,a fatti fibrotici costringenti la radice spinale.
Per poter dire se vi è indicazione ad un ulteriore trattamento chirurgico,bisognerebbe visitarla e visionare le radiografie.
Qualora ci fosse indicazione all'intervento,probabilmente,si potrebbe utilizzare la metodica mininvasiva che,nel suo caso,dovrebbe essere la miglior soluzione (a tal proposito,legga i miei articoli in MinForma).
Cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringriazio per la risposta Dr. Della Corte.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dr. Della Corte.