Degenerazione dischi colonna vertebrale

circa 2 mesi fa' ho avuto una forte lombo sciatalgia a seguito di una escursione di sci alpinismo, la situazione e' andata a peggiorare fino a costringermi a stare a letto; adesso ho fatto un RS che qui vi trascrivo: riduzione del canale spinale da L2 a S1, marcata a L4 L5, ove concomitano: modica mediana paramediana e recessoriale sn; marcata degenerazione interapofisaria bilaterale. Disco L2L3 maractamente ridotto in altezza, degenerato e lievemente protuso a sede recessoriale e foraminale sn. disco L3L4 ridotto in altezza e degenerato; iniziale degenerazione interapofisaria bilaterale. Disco L5 S1 ridotto in altezza, degenerato e lievemente protuso a sede mediana. Non alterazioni di segnale del cono midollare.
In questa situazione cosa mi consiglia di fare? Considerando che le fitte dolorose al bacino non diminuiscono? La ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Una infiltrazione selettiva a scopo diagnostico

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, sono infiltrazioni dolorose? propio stamattina ho un appuntamento con il dr.Moser della clinica Gretter e dopo vorrei avere il suo parere . . se lei mi permette.
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
a seguito della visita ortopedica fatta mi e' stata diagnosticata una stenosi lombare e mi e' stato detto di fare una cura antinfiammatoria di 2 settimane a ccompagnata di applicazioni di ultrasuoni, tens e laser se tale cura non dovesse funzionare si deve intervenire x via chirurgica..gradirei conoscere il suo pensiero in merito.
La ringrazio sin d'ora per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Per quanto concerne la infiltrazione può leggere l'articolo minforma (https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/). Se si aggiunge il cortisone la infiltrazione è ad un tempo diagnostica e terapeutica evitandole di praticare la terapia prescritta . Nelle stenosi ad impronta infiammatoria può funzionare ed evitare l'intervento.