Torpore e tremore guancia sinistra

Buonasera,
è da tempo (almeno un anno) che avverto un senso di torpore alla guancia sinistra, che si presentava fino a qualche settimana fa molto sporadicamente, accompagnato qualche volta da una fitta di dolore sopra la guancia sinistra tra l'occhio e l'orecchio. Non ho mai dato molto peso alla cosa dal momento che per il mio medico generico la attribuiva ad un infiammazione locale da trattare al più col Nicetile. Da due settimane circa il senso di torpore alla guancia sinistra si presenta tutte le sere quando vado a letto ed è accompagnato sempre da una specie di tremore/tremolio locale, a volte si associa anche la fitta di dolore e la sensazione di torpore e tremore si propaga anche all'altra guancia. Da qualche giorno questi sintomi si presentano anche durante il giorno, dandomi non poco fastidio.
Questi sintomi sono sempre imputabili ad un'infiammazione o richiedono altre investigazioni? Se si quali?
Nel mio profilo ho inserito i referti dei controlli che ho effettuato ultimamente.

Come sempre Vi ringrazio per la disponibilità.
Distinti Saluti,
PP
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Egregio Signore,per completezza e scrupolo faccia una RMN cerebrale. Quindi faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Della Corte,
ho già fatto una RMN cervello e tronco encefalico con e senza contrasto un mese fa (trova il referto nel mio profilo nella storia clinica) come da protocollo perché l'anno scorso a seguito di frequenti emicranie e vertigini ho fatto una RM colonna cervicale da cui si è evidenziata una ernia tra C5 e C6 e una RMN cervello e tronco encefalico con e senza contrasto da cui è stato trovato un meningioma. Data la dimensione del meningioma, emicrania e vertigini vennero associate all'ernia e il meningioma veniva deciso di tenerlo sotto controllo. Con la RMN del mese scorso è emerso che il meningioma sembra essere immutato e al controllo fatto dal neurochirurgo sempre il mese scorso si è pianificato un altro controllo tra un anno.
Da giugno a dicembre dell'anno scorso ho fatto idroterapia antalgica per la cervicale e il problema di emicrania e vertigini sembrava sotto controllo fino a qualche settimana fa (poco dopo il controllo dal neurochirurgo) dove i problemi si sono ripresentati ed ho quindi ripreso l'idroterapia. Effettivamente emicrania, vertigini e torpore/tremore alla guancia si sono presentati quasi contemporaneamente, ma non li avevo associati tra loro. Esiste una dipendenza? Devo tornare dal neurochirurgo?
Cordialmente,
PP
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Egregio Signore,gentilmente trascriva il referto della RMN sia cerebrale che cervicale.
A risentirci
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Della Corte,
Le riporto i referti delle due RMN:

--- Mag-08
Esame: Angio-RM dei vasi del collo, Angio-RM del distretto vascolare intracranico, RMN cervello e tronco encefalico senza e con M.D.C.
Indagine per: Cefalea con vertigini e acufeni ricorrenti (da Ago-07 ad Oggi)
Referto: Appena apprezzabili scarsi e puntiformi nuclei di tenue elevato segnale in FLAIR W e T2W alla sostanza bianca della corona radiata di SIN da riferire a focolai gliotici di aspetto perivascolare, di scarso significato patologico. In regione pterionale DX, adeso alla grande ala dello sfenoide, si evidenzia una piccola formazione extraassiale, di segnale parzialmente e tenuemente iperintenso in FLAIR W e T2W, che impregna intensamente dopo MDC EV, da riferire a piccolo meningioma (1,22 cm diametro max). Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare. Normali gli spazi subaracnoidei pericelebrali e le cisterne della base. Conservato il segnale da flusso dei principali vasi arteriosi intracranici. Non evidenza di malformazioni arteriose a tale livello. Regolari il calibro ed il decorso degli assi carotidei e del circolo vertebrale al collo. RA si segnala che in regione sottocutanea sottomentoniera mediana e paramediana, localizzata tra l'osso ioide ed antero-superiormente alla sottostante cartilagine tiroide, di 2,67 cm di diametro max, a margini netti regolari, di medio segnale in T1W, da valutare con esame US mirato.

--- Mag-09
Esame: RMN cervello e tronco encefalico senza e con M.D.C.
Indagine per: Controllo come da protocollo
Referto: A confronto con il precedente esame RM il controllo attuale mostra un rperto immodificato. Pertanto si confermano gli scarsi e puntiformi nuclei di tenue elevato segnale in FLAIR W e T2W alla sostanza bianca della corona radiata di SIN da riferire a focolai gliotici di aspetto perivascolare, di scarso significato patologico. In regione pterionale DX, adeso alla grande ala dello sfenoide, si conferma la piccola formazione extraassiale, di segnale parzialmente e tenuemente iperintenso in FLAIR W e T2W, che impregna intensamente dopo MDC EV, da riferire a piccolo meningioma che appare immodificato per morfologia e volume. Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare. Normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali e le cisterne della base.

La ringrazio. Distinti Saluti,
PP
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
egregio sig.,mi pare che il meningioma ci lasci,al momento,tranquilli e,presumibilmente,ciò sarà per molto tempo(quindi tenerlo sempre sotto controllo).
Non ho capito cosa ha fatto per quella formazione sottocutanea di 2-3cm di diametro.

Non ha ancora inviato il referto della RMN cervicale.
Faccia sapere ancora e cordialità
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dr. Della Corte,
nel ringraziarLa per l'aiuto che mi sta dando Le riporto il referto dell'unico esame che ho fatto in merito alla cervicale:

--- Apr-08
Esame: RM colonna cervicale
Indagine per: Cefalea con vertigini e acufeni ricorrenti (da Ago-07 ad Oggi)
Referto: Piccola ernia discale C5/C6 ad ampio raggio in sede centrale lievemente lateralizzata a destra, che impronta appena il midollo spinale; si associa sofferenza degenerativa subcondrale di tipo 2 delle limitanti somatiche ed accenno ad inversione della lordosi. Piccolissime ernie discali centrali si segnalano anche a C4/C5 ed a C7/D1. Non si rilevano altri significativi elementi patologici.

Per la formazione sottocutanea di 2-3cm non ho fatto ulteriori indagini perché il neurologo mi disse che si trattava molto probabilmente di una cisti. Perdoni la mia ignoranza, cosa si intende per "esame US mirato"? Secondo lei devo farlo?
Infine giusto un aggiornamento, continuo ad avere il torpore e il tremore alle due guance e la cefalea localizzata tra orecchio e occhio sinistro per il quale sto prendendo un analgesico per dormire la notte. Martedì pomeriggio farò un controllo dal neurochirurgo, non sono riuscito a fare di meglio, al momento non so che altro fare se non che sopportare questi fastidi/dolori. Mi può dare qualche suggerimento?

Cordialmente,
PP
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Egregio Signore,riterrei che per US intendano ultrasuoni (quindi un'ecotomografia).
Per quanto concerne quell'impronta C5-C6 è da chiedere allo Specialista che la visiterà se vi è corrispondenza fra l'immagine rmn e l'obiettività clinica.Da questa risposta nascerà la decisione sul da farsi.
Faccia sapere e cordiali auguri
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dr. Della Corte,
sono stato dal neurochirurgo al quale ho descritto il fastidio e mi ha prescritto per la formazione sottomentoniera una ecografia più visita ORL. Il neurochirurgo ha ipotizzato, dal momento che queste problematiche esulano dal suo seminato, che la formazione (presumibilmente una cisti) possa essersi parzialmente calcificata e lateralizzata causando il disturbo di cui sopra.
Il mio medico generico è rimasto estremamente perplesso della diagnosi, in particolare per la visita ORL dal momento che un otorinolaringoiatra guarda le orecchie, che il mio fastidio potrebbe essere atipico, e che molto probabilmente si farà una risatina.
Le ho scritto solo perché questa cosa mi lascia alquanto basito, comunque sia farò l'ecografia e la visita.

Cordiali Saluti,
PP
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Va bene,mi faccia sapere.