Vertigini da distorsione della colonna cervicale

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione Le espongo il mio il mio problema che è insorto quasi un anno fa ( credo a seguito delle numerose leve articolari e soffocamenti al collo ricevuti durante gli allenamenti di lotta libera e lotta a terra ) è una vertigine ( in cui sono io ad oscillare e non l’ambiente attorno a me) e stordimento, che si accentua con il movimento della testa, soprattutto durante le giornate umide ed in oltre, da una fortissima contrattura muscolare dei muscoli scapolari e del cranio, specialmente sul lato sinistro. Nei primi periodi a volte sentivo anche dei fastidiosi acufeni, ed un fastidio continuo agli occhi ( che anche ora non è scomparso del tutto), un altro sintomo che persiste è una pesantezza sia nella testa (con forti mal di testa) che una sensazione di fastidio del setto nasale e che a volte percepisco fino ai denti, sentivo anche dei piccoli brividi sulla parte sinistra del volto, premetto che non provo dolore alle articolazioni ne superiori ne inferiori e che solo nel caso in cui io le sforzi, percepisco un’infiammazione del tendine del braccio sinistro ( altri sintomi percepiti sono un aumento degli stati d’ansia e d’ insonnia ).
Ho effettuato una risonanza magnetica ( fhast spin eco su piani saggittali ed assiali immagini pesate in t1 e t2) riscontrando una riduzione della lordosi fisiologica - a livello c5-c6 si apprezza presenza di ernia discale paramediana destra che impegna il pavimento del forame di coniugazione destro contattando la radice c6 omolaterale, inoltre il materiale discale esercita una modesta impronta sul profilo ventrale della corda midollare che peraltro conserva regolare intensità di segnale. conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
Dopo un esame radiografico dorsale cervicale e lombo sacrale si evince una modesta deviazione assiale sinistra del rachide con lieve livellamento del bacino prevalenza destra. Aspetto rettilineo del tratto cervicale con tratti intersomatici di normale ampiezza aspetto ipertrofico dei processi trasversi di c7.
Ho anche effettuato un ecocolor-dopler per rilevare lo stato delle arterie e delle vene che portano sangue al cervello, (preciso che il manipolo dell’ecocolor dopler non è stato passato sulla zona interessata cioè nella parte posteriore del collo ma solo anteriormente e che il dottore non era a conoscenza della mia problematica, non so se questo possa aver falsato l’esame , la mia domanda è….poteva vederre un isufficienza vertebrobasilare anche non approfondendo nei punti precisi dove è presente l’ernia? ) comunque, tutto, a dir suo, è risultato regolare.
Recentemente ho effettuato un esame vestibolare ed uditivo con risultato negativo su ogni aspetto esaminato.
Mi chiedevo se questi disturbi siano portati da una sublussazione dell'atlante? ( creata da leve articolari al collo della lotta libera che ho praticato per un anno) o dalla mia ernia cervicale? Sono risolvibili con il tempo e con manipolazioni, o si necessita di un intervento che farei volentieri se avessi la sicurezza di una pronta guarigione.
P.S. Premetto che ad oggi ho effettuato 4 sedute da un osteopata e 20 sedute chiropratiche che mi hanno quasi totalmente eliminato la forte contrattura muscolare ( che tende a tornare) ma che non hanno risolto il problema più fastidioso cioè quello delle vertigini.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signore,come prima cosa starei a riposo per quanto riguarda il continuo trauma cervicale con lo sport.
Ritengo che,gradualmente,i disturbi potrebbero rientrare anche totalmente.
Stia tranquillo e,fra qualche mese,ci risentiamo.
Cordialisaluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, per l'interessamento, spero che quel che Lei prevede sia vero, anche perchè la speranza è l'ultima a morire.
Vorri precisare che di mesi ne son passati 14/15 e che la situazione sta diventando insostenibile.
Speravo ci fosse un sistema più rapido e veloce per risolvero le mie problematiche.

Distinti saluti