Problemi al cervello o problemi psichiatrici?

Mia moglie circa 10 anni fa ha iniziato a avere dei sintomi abbastanzi "nebulosi" che sono stati imputati a svariate patologie da problemi tiroidei a problemi depressivi... tutti però poi risultati negativi

Negli ultimi 4-6 mesi questi problemi sono però rapidamente aumentati quasi da non riconoscerla più:

- sbalzi d'umore e cambi di personalità che non ha mai avuto
- aggressività e assoluta perdita del contatto con la realtà
- perdita di memoria
- perdita progressiva della vista (dice che da un occhio che già ci vedeva poco dalla nascita ormai non ci vede più quasi nulla)
- perdita di peso (oltre 20 kg in 6 mesi senza una dieta) semplicemente salta pasti senza motivo
- sregolatezza nel sonno/veglia, alterna periodi di iperattività a periodi di ipoattività
- io dico anche questa che è una cosa strana..ma mi ha colpito: pur avendo sempre avuto un'attività sessuale normale, è sempre stata molto pudica, ma negli ultimi mesi scopro che sembra ossessionata dal sesso e ho scoperto che addirittura cerca avventure on line virtuali (non è proprio da lei... abbiamo 4 figli ed è sempre stata una persona molto a modo)
- a periodi (nel senso che ci sono settimane che è continuo e altre che non si lamenta) mal di testa - cefalea fin dal mattino
- ha sempre freddo, e anche la temperatura spesso risulta intorno ai 36 gradi, anche se c'è il sole lei mette il maglione. (Anche questo sintomo è a periodi... ma ultimamente è tutto accentuato)
- Alterna momenti di grande tristezza e dopo 10 minuti ride come nulla fosse
- non affronta nessn problema della vita.. lascia tutto scorrere disinteressandosi
- cambiamento molto importante degli affetti nei miei confronti e verso i nostri 2 figli maggiori (non ci calcola più quasi fossimo dei nemici).
- negli ultimi mesi ha un dito della mano dx che gli si muove da solo (o meglio sembrano i nervi) fatta visitaortopedica e non è nulla.

Altri sintomi non li so perchè non ci dice più nulla.

Mia moglie ha 42 anni,m sue sorella è morta a 32 anni per una metastasi celebrale partita dall'utero, sua nipote dritta 19 anni appena operata al cervello per un tumore, sua madre deceduta per metastasi, suo padre deceduto per tumore ai polmoni, e moltissi parenti deceduti per malattie degenerative.

Non voglio fasciarmi la testa, ma siccome il medico di base già da 2 mesi le ha detto di fare una TAC al cervello (evidentemente un sospetto le è venuto)... ma mia moglie si rifiuta, rimanda... chiedo se questi sintomi potrebbero essere indice di fare questa TAC magari anche subito.

Chiedo anche se ci sono altri sintomi che dovrei eventualmente tenere d'occhio.

Non vi nego che è molto difficile da gestire proprio perchè rifiuta anche di andare dal medico di base...

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
credo che sia molto urgente far in modo che Sua moglie si sottoponga agli esami necessari per poter far diagnosi.
La descrizione dei sintomi farebbe sospettare una "lesione" del lobo frontale, ma E' URGENTE avere la conferma o la smentita.
Il rifiuto di Sua moglie potrebbe far parte della malattia.
Si consulti con il Suo medico valutando anche la possibilità del TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).

Ci faccia sapere.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e le chiedo, ma è possibile un'insorgenza dei sintomi così lenti e blandi nel corso di questi anni... e poi appunto come accade ora che sembra un fiume in piena...

Diciamo che l'impressione è che tutto questo sia partito molto in sordina già molti anni fa, per acutizzarsi negli ultimi mesi.

Farò leggere la sua risposta a mia moglie nella speranza decida immediatamente, e sentirò il medico curante.

Grazie

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' possibile un esordio subdolo e progressivo, a seconda della patologia e appunto per questo che è necessario fare una diagnosi.
Mi tenga al corrente
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
qual'è l'esame che è più indicato? Andrò io con i miei figli dal medico a fare impegnativa e poi la porteremo con le buone... o come si dice con le cattive..

Secondo Lei cosa chiediamo al medico un'impegnativa per una TAC o una Risonanza? Se mi da un'indicazione più precisa la indico io al medico con cui oltretutto ho un rapporto di amicizia e posso tranquillamente dirle anche di questo suo gentilissimo consiglio.

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Una RM encefalo con mezzo di contrasto.
[#6]
dopo
Utente
il medico di base dice che per il momento una TAC può bastare... è stato irremovibile..

non so che dire... penso che sia meglio del nulla... ma non vorrei che poi rimanessero dei dubbi.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Dica al Suo medico che per la patologia che presenta la signora è indicata una RM.
Una semplice TAC, nel caso ci fosse un tumore a basso grado per es. non mostrerebbe nulla e quindi, dovendo poi eseguire la RM, la TAC sarebbe una esame inutile e quindi una spesa in più rispetto alla sola RM.
Il collega pensa di ridurre la spesa pubblica, mentre in questo modo la triplica.
Alla stessa stregua allora perchè non prescrive un RX del cranio?
Si faccia poi dire in base a quale criterio clinico-diagnostico decide di essere irremovibile.
[#8]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO

Alla fine ha fatto una TAC normale senza contrasto che è risultata negativa.

Sono sorti nuovi sintomi:

- Mal di Testa più volte alla settimana anche al risveglio
- Non dorme praticamente più
- capogiro (è successo negli ultimi 10 giorni almeno 4 volte)
- fortissime vampate di calore
- fortissimo dolore nella colonna vertebrale all'altezza del polmoni (un po sopra il centro della schiena... chiedo scusa per la poca precisione, ma non sono un medico)
- continue perdite e irregolarità mestruali
- apparente rigonfiamento del gozzo.
- taticardia e battito cardiaco irregolare
- grandi sbalzi di temperatura: da freddo a caldo, senza certezza ma sostiene che alcuni giorni crede di avere la febbre
- ha ammesso che la vista negli ultimi mesi è calata moltissimo
- ha ammesso che in 3 mesi ha perso 18 kg di peso e che non riesce a mangiare.
- persistono tutti gli altri disturbi già segnalati compresi i disturbi della personalità che forse sono anche accentuati con punte maniacali e aggreessive, che spesso sembrano manie di persecuzione.

Sempre molto difficile portarla dal medico, dice che sn degli incompetenti.

Unica grande differenza è che da 2 giorni ammette che non stà bene

Da precisare che dopo consulto medico ginecologico non è in menopausa e gli esami del sangue non segnalano alcuna alterazione dei valori della tiroide.

Il medico della radiologia dopo aver sentito da me questi sintomi ha proposto una Risonanza Magnetica con Contrasto che speriamo riusciremo a portarla a fare il 19 agosto.

Nel frattempo solo x la cronaca anche gli esami istologici della nipote sono arrivati. (è stata operata al cervello x un tumore di grado 2 da pochissimo tempo.... cosi' ci hanno riferito)

Domanda: questi nuovi sintomi possono esere compatibili con qualche malattia neurologica?