Restringimento del canale vertebrale nel tratto l5-s1

Da una tomografia a risonanza magnetica effettuata circa 10 gg. fa, è risultato nel tratto l3-s1 si apprezzano multipli restringiment del canale vertebrale determinati da appuntimento degli spigoli somatici e protusione dei dischi intervertebrali che deformano il profilo anteriore del sacco durale.
Il reperto appare èiù evidente in L5-S1 ove si osserìva una maggiore deformazione del sacco durale ed un netto restringimento anche delle regioni foraminali da entrambi i lati ma sopratutto a dx ove coesiste una notevole osteofitosi somato marginale laterale con interferenza anche extra foraminale con la radice di L5. Il segnale dei dischi intervertebrali nel tratto L3-S1 appare ipointenso nella squenza T2 dipendenti per fenomini di disidratazione delle loro componenti. Il disco L5-S1 appare anche assottigliato.

Ho grande desiderio di avere una Vostra opinione su quello che dovrei fare, operazione compresa. Sono uno sportivo che gioca a golf e questo sport fa lavorare molto la colonna vertebrale. Grazie e rimango in attesa di un Vs. cortese riscontro.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore, come può ben comprendere,oltre a visionare le radiografie,bisognerebbe anche visitarLa ma,come minino,Lei dovrebbe almeno descriverci i Suoi disturbi, quando sono cominciati e come sono variati nel tempo.
Di primo acchito sembrebbe un canale ristretto con necessità di allargamento...ma sentiamo prima.
A risentirci a presto

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine con cui mi ha risposto e quindi completo quanto già comunicato con quanto segue.

circa 40 giorni fa improvvisamente fui preso da dolori nella parte lombare e nella gamba sinistra sino al ginocchio. Dolori che non mi permettevano neanche di camminare.In quei giorni usavo 3 volte alla settimana una pedana vibrante che mia figlia mi aveva regalato. Ho quindi imputato il male alle vibrazioni dell'apparecchio. Siccome i dolori non passavano mi recai presso il mio medico curante che mi prescrisse 3 punture di cortisone e appunto la risonanza magnetica di cui Le ho parlato in precedenza. Attualmente non ho più residui dolorosi. Solo mi è rimasta una saltuaria debolezza della gamba sinistra. Il prossimo 10 agosto ho in prenotazione una EMG a gli arti inferiori per verificare se ci siano già dei danni dati dalla stenosi del canale. Spero di essere stato esauriente e colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio sig.,la mia sensazione è non vi sia una chiara corrispondenza fra disturbo clinico ed immagine rmn (il livello L5-S1 sembra il più interessato,mentre clinicamente sembrerebbe più una sofferenza di L3).
In considerazione del fatto che i dolori sono regrediti e che sono trascorsi già 40 giorni,riterrei che l'emg dovrebbe darci buoni lumi per una sintetizzazione del problema.
Per adesso si astenga dal fare sfozi(sollevamento di pesi,movimenti di flessione del tronco...)e risentiamoci col referto emg.
A presto ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr. Della Corte. A presto
[#5]
dopo
Utente
Egr. dott. Della Corte, come dagli accordi presi, le comunico quanto è risultato dalla EMG effettuata questa mattina.

Nervo esaminato Peroneo sn. (L4-L5-S1) dx
muscolo derivante Estensore breve dita
Latenza distale m/sec 4,4 5,6
latenza prossimale m/sec 12,6 13,2
velocità in m/sec 48,8 52,0
ampiezza potenziale normale
morfologia potenziale regolare
--------------------------------------------------------
CONCLUSIONI
reperto nella norma
Si esegue inoltre E.M.G. m: tibiale ant. sn. reperto nei limiti della norma.
__________________________________________________________
Il referto mi sembra rassicurante anche se la gamba sn. è sensibilmente più debole della dx.

Gradirei un Suo cortese parere e se ritiene che si debba intervenire in qualche maniera. Grazie e a presto risentirLa.
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,forse andava anche aggiunto lo studio dei mm della coscia,visto che si sospettava un interessamento radicolare alto.
Se sta bene,continui a mantenere un buon atteggiamento verso la colonna.
Eventualmente,possiamo risentirci
[#7]
dopo
Utente
Egr. dott. Della Corte. E' già molto che si sia allontanato il pericolo di dover fare subito un intervento. Vedrò di fare della fisioterapia e spero di poter ancora fare il mio golf che, ormai in pensione e settantenne, è una delle poche cose piacevoli che mi rimane. Grazie ancora.
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK, mi raccomando una buona igiene della colonna vertebrale.
Infiniti auguri