Ciste nel midollo spinale a causa di un trauma

Sono un ragazzo di 36 anni, da 20 anni ho una lesione incompleta del midollo spinale a livello c3-c4 . Fino a tre settimana fa riuscivo ad alzarmi in piedi con l’aiuto di una persona, ma improvvisamente ho avuto dei forti dolori generalizzati sulle gambe ed ora non riesco più ad alzarmi. Adesso i dolori sono spariti, ma ho perso la forza nelle gambe, ho sudorazione aumentata.
Nella mia lesione era presente una ciste può essere che la sua dimensione è aumentata ?
La risonanza magnetica non è molto visibile perché ho una placca in zona cervicale che non fa rendere l’esame molto chiaro.
Che altri esami posso fare per fare una diagnosi corretta ?
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

E' difficile rispondere alla sua domanda. Dal momento che la funzionalità residua agli arti inferiori si è ridotta, conviene andare ad indagare la situazione, se questa questa non si risolve in tempi brevi. Il quadro, infatti, potrebbe essere sostenuto da un aumento della spasticità per disturbi genrali dell'organismo ( affaticamento per il caldo o una banale infezione).
E' anche vero che potrebbe essere aumentata la pressione di quella cisti di cui mi parlava.
Se la RM non mostra grosse cose di solito si possono eseguire gli esami elettrofisologici , come i PESS e i PEMM, ma non sono molto precisi per far capire cosa sta succedendo con precisione. Forse l'unico esame valido, nella sua situazione, rimane l'esecuzione delle RM associata ad una approfondita visita clinica dal medico neurologo-fisiatra o neurochirurgo che piu la conosce e che meglio può valutare se lei ha "perso terreno" oppure no.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com