Maxi aneurisma cerebrale

se possibile vorrei sottoporVi per un Vs pregiatissimo parere il caso di mio papa'

63enne con ipertensione arteriosa da 20anni, circa 25 gg fa- per un problema alla vista all'occhio dx -gli e' stato richiesto dall'oculista Risonan. Magnetica e da li' gli hanno riscontrato un aneurisma cerebrale di 2.7 cm situato in PROFONDITA' nella zona (M1?) cha va dal naso alla fine dell'occhio, per spiegarsi con parole povere e alla mia portata.
a seguito di successiva angiografia all'Ospedale Maggiore di Novara, sono stati riscontrati oltre a questo MAXI aneursima , altri due minori rispettivamente di 3mm e 6 mm ma situati nella parte carot. SINISTRA. l'han ritenuto inoperabile con intervento classico ma han espresso possibilita' di intervento con embolizzazione dapprima sul maxi aneurisma ed in un secondo tempo (max 3 mesi dal primo intervento) un secondo intervento per embolizzare gli altri due. Chiedo un Vs parere e possibilita' di conoscere altri centri ospedalieri specializzati in materia.
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 89 1 1
Ovviamente bisogna vedere le immagini per esprimere un parere definitivo. Peraltro, in linea di massima gli an giganti, specie se di M1, vanno operati perchè con l'embolizzazione non si riesce a chiuderli completamente e quindi il problema non si risolve. Gli altri an possono, in base alla sede, anche essere embolizzati o operati.
I centri che si occupano di tali problemi sono vari, ma non posso certo farle tutti i nomi.

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#2]
Dr. Roberto Gaudio Neurochirurgo 5
E' assai azzardato esprimere un parere senza poter visionare la documentazione angiografica. Possiamo comunque affermare che il trattamento degli aneurismi può essere sia chirurgico che neurointerventistico (embolizzazione). Sono numerosi i Centri in Italia in cui è possibile trattare tali lesioni e certamente la Neurochirurgia di Novara è tra questi.

Roberto Gaudio