Fastidioso stok alla gola

Gentili dottori,chiamo x conto della mia compagna,che da circa 1 anno soffre di un fastidioso stok alla gola.presenza di un corpo estraneo alla base della lingua.E' come se nel momento della deglutizione(saliva)le cartilagini all'altezza del pomo di adamo andassero a sbattere contro l'osso ioide,questo movimento le produce uno STOK,palpabile anche dall'esterno.Non è un dolore ma un fastidio continuo.Lei soffre da anni di ernia cervicale riscontrata con RM.Circa 1 anno fa' ha avuto un blocco delle ernie molto forte,ed una sera si è addormentata su di un lato,e nel risveglio ha iniziato ad accusare questo sintomo.Ha fatto RMal collo,e parti molle,RXall'esofago con contrasto,ma è risultato tutto sulla norma.Abbiamo contattato due Ottorini e un gnattologo,ma non le hanno riscontrato nessuna patologia,le hanno anche escluso che potesse essere la lussazione dell'osso ioide,angina paralitica,e sindrome di Eagle.Ora su consiglio dell'ultimo ottorino,che le ha diagnosticato,una disfagia da muscolo tensivo,sta andando da una logopedista,e da un osteopata.Secondo voi le visite effettuate sono sufficenti? x escludere le patologie sopra elencate?di cos'altro potrebbe trattarsi? vi ringrazio arrivederci
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Un saluto

E' la prima volta che sento un problema come quello della sua compagna.

La tranquilizzo solo perchè lei ha gia eseguito tutti gli accertamenti necessari ad escludere le patologie piu gravi, dalla paralisi di un muscolo alla presenza di un tumore. Inoltre, i vari specialisti di quella zona anatomica sono gia stati consultati.

Effettivamente, se si escludono cause gravi, la problematica può essere affrontata da terapie piu dolci come la logopedia o l'osteopatia. Forse il problema è nella meccanica della deglutizione, e la logopedia potrebbe risolverla. L'ostopatia dovrebbe migliorare la meccanica del rachide cervicale, che di riflesso potrebbe aiutare il problema della deglutizione.

Un saluto.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore,x la sua esaudiente risposta,da un lato mi conforta x il fatto che esclude le patologie piu' gravi.Purtroppo la mia compagna è un po'impaurita x questo fastidio,le chiedo:senza offenderla x la sua risposta,è il caso che accenni anche ai suoi colleghi otorini la patologia della mia compagna? grazie
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Non mi offendo affatto, anzi.
Io le posso rispondere solo come neurochirurgo, e non riesco a trovare alcuna patologia, per cui senta pure altri specialisti.

Un saluto