Un figlio sanissimo

Gentile dottore, vorrei sapere quali sono gli effetti del mitoxantrone utilizzato per la sm sul dna e sulla fertilita' del maschio. Dopo 3 mesi dalla fine del ciclo si puo' generare un figlio sanissimo? grazie

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il Mitoxantone è un farmaco immmunosoppressore utilizzato nella SM particolarmente attiva. Nel maschio determina durante il trattamento una riduzione della concentrazione di spermatozoi nel liquido seminale, che, in genere, si normalizza alla sospensione del trattamento. Il consiglio che posso darLe è di non intraprendere una gravidanza durante il trattamento con Mitoxantrone per l'alto rischio di malformazioni fetali e alla sospensione aspettare almeno 6 mesi prima di una gravidanza. Alla sospensione si può certamente generare un figlio sanissimo.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio dottore per la tempestiva risposta. ma il problema e' proprio questo: ha generato dopo nemmeno tre mesi dalla fine del ciclo di mitox e per giunta un figlio sanissimo.è un mio carissimo amico e voglio aiutarlo a capire che qualcosa di strano c'è. grazie