Un centro cardiologico specializzato

Salve, soffro di mal di testa dall'età di 17 anni, episodi molto frequenti di dolore alle tempie, alle volte più persistente o verso destra o verso sinistra interessando anche dietro l'occhio; difficoltà (per il dolore) a girare lo sguardo. Eseguiti RMN encefalo con risultato di diverse macchie nella sostanza bianca, si presume micro ischemie, eseguito ecocardio e riscontrato forame ovale pervio, eseguita chiusura forame ovale presso un centro cardiologico specializzato. Il mal di testa continua con una lievissima riduzione degli episodi. Eseguite diverse visite neurologiche e provato diversi tipi farmaci. Tra cui i triptani, e con esito negativo. L'unico farmaco a cui mi affido quando il dolore diventa insopportabile è il toradol cpr 10mg, il suo effetto analgesico dura un paio di ore, e comunque solo se preso a distanza di giorni. Se assunto con regolarità (anche 2 compresse) non ha alcun effetto.
Attualmente assumo: cardio aspirin e pantorc 40. eliminata 3 mesi fa la pillola anticoncezionale (yasmin-milvane).
Vorrei avere qualche consiglio in merito. Un Grazie anticipato ai medici che mi vorranno dare consigli-suggerimenti-diagnosi.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora,

il forame ovale pervio viene spesso riscontrato in soggetti con emicrania con aura e piccole lesioni sottocorticali alla RM encefalo. Ancora è dibattuta l'utilità che possa avere la sua chiusura nel far sparire la cefalea. Diversi studi, infatti, riportano come anche chiudendo il forame ovale la cefalea non sparisca. Il consiglio che le posso dare è di compilare un diario delle cefalee annotandone il numero e le caratteristiche e di rivolgersi ad un centro cefalee, perchè se gli episodi dovessero essere più di 3 al mese o presentare caratteri di forte disabilità si può pensare oltre a praticare una terapia dell'attacco acuto a una terapia preventiva degli attachi.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce consulenza. Sarà mia premura farmi, come da lei consigliato un diario degli episodi di cefalea. GRAZIE.