Di gravidanza e per anni ho fatto uso di antidepressivi triciclici

Buongiorno, sono ala quinta settimana di gravidanza e per anni ho fatto uso di antidepressivi triciclici: anafranil cmp 75 mg 1+1 al giorno. Una volta scoperta la gravidanza, ho contattato il neurologo che mi ha prescritto un piano di riduzione graduale. Così facendo andrò avanti per un altro mese almeno. Il neurologo mi ha rassicurato dicendomi che tale farmaco non da' effetti teratogeni, ma io non sono tanto convinta. Vorrei un Vostro parere.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Signora,

gli studiosi sono ottimisti sull'uso di antidepressivi triciclici in gravidanza, anche durante il primo trimestre.
La riduzione graduale è una misura precauzionale che si può condividere.

Naturalmente bisogna valutare se la sospensione del farmaco sia per lei opportuna ma penso che il neurologo cui si è rivolto sia di questo avviso anche se il medico di competenza dovrebbe essere lo psichiatra.

Naturalmente si farà seguire anche da un ginecologo che saprà consigliarle gli accertamenti del caso.

Auguri
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
in gravidanza gli antidepressivi sono controindicati a meno che il beneficio sia superiore al rischio e questo lo deve decidere il neurologo o lo psichiatra che segue la donna, d'accordo col ginecologo.
Per l'anafranil non ci sono studi ampi, le casistiche sono scarse e discordanti tra loro.
Ne parli pure al suo ginecologo. In linea di massima, donne in terapia con Anafranil hanno partorito bimbi sani ma esistono delle eccezioni in cui però è dubbio il rapporto causa-effetto col predetto farmaco.
PorgendoLe i migliori auguri La saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro