Secondo lei può essere sclerosi multipla

Egregio Dottore,
sono un ragazzo di 26 anni. Da circa un anno ho iniziato a soffrire di varie patologie, tra loro apparantemente disgiunte. Nel settembre dell'anno scorso fui ricoverato per inspiegabile incontinenza urinaria (compresa la nicturia), convertitosi poi in ristagno. Dagli esami clinici non risultò nulla: diabete no, prostata e PSA apposto, diabete insipdo nemmeno, se non per l'ADH decisamente basso. Dalla RM con contrasto all'encefalo e all'ipofisi risultò tutto nella norma. La patologia sopracitata ora è scomparsa, ma sono sopraggiunti problemi sempre più pressanti. Sbadigli anormali, sonnolenza, aritmie cardiache, tremolii agli arti superiori (nel mantenere un qualsisi oggetto le mani tremano vistosamente), offuscamento della vista, dolore al bulbo oculare, diarrea e cambiamento nell'alvo, vertigini, confusione, insonnia, perdita completa d'appetito, affaticamento precoce, dolore alle gambe e deambulamento faticoso (devo concentrarmi per camminare correttamente, non è più una cosa naturale), perdita di capelli in quantità industriale, cambiamento umorale, perdita di interesse e scomparsa anche delle più banali emozioni quotidiane. Ovviamente ho fatto tutte le analisi del caso, ma non si riesce a venirne a capo. Secondo lei può essere Sclerosi Multipla? Ho sentito che i sintomi corripondono ai miei. Che esami fare per accertarne? Non abbia paura di spaventarmi con un sì, non sono ipocondriaco ne una persona particolarmente ansiosa o depressa. Vorrei solo poterci vedere chiaro poiché questi sintomi stanno rendendo la mia vita sociale e lavorativa un vero caos.

RingraziandoLa anticipatamente per tutto l'aiuto che vorra concedermi, colgo l'occasione per porLe

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

data la molteplicità dei suoi sintomi mi è impossibile on line darle un orientamento diagnostico anche vago.
Pertanto la invito ad effettuare una visita neurologica per potere iniziare, eventualmente, anche una serie di accertamenti, se lo specialista li riterrà opportuni.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta. La disturbo solo un'altra volta per soddisfare una mia curiosità, chiedendoLe se la RM effettuata al cervello il settembre dell'anno scorso, sebbene concentrata all'ipofisi, avrebbe comunque già potuto evincere un esordio di SM, oppure serve una RM specifica.

RingraziandoLa nuovamente, colgo l'occasione per porgerLe

Distindi Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' stata mirata soltanto all'ipofisi o è stato uno studio dell'encefalo con particolare riguardo all'ipofisi?
Potrebbe leggermi il referto se in suo possesso.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Certamente, le scrivo subito quanto riportato
"E' stata studiata la regione sellare con sezioni assiali, coronali e saggittali in T1 e T2 prima e dopo somministrazione e.v di mezzo di contrasto.
Ghiandola ipofisaria in sede, di normali dimensioni per l'età, a profilo superiore piano. Non sono evidenti alterazioni del segnale del parenchima superiore ghiandolare all'esame di base e dopo somministrazione di contrasto. Regolare il pavimento sellare. Peduncolo ipofisario in asse. Normale evidenza dell'iperintensità di segnale della neuroipofisi. Normali i sifoni carotidei e i seni cavernosi".
Ricordo che nel Cd in cui vi erano le immagini in sequenza si vedeva chiaramente tutto il cervello. Ciò nonostante, a tutt'oggi, nessun endocrinologo, urologo o medico in prima persona sa spiegarmi il perché di questa mia bassa secrezione di ADH. Solitamente, da quanto dettomi, si ha un'alterazione dell'ADH in rialzo nelle forme terminali di tumore ai polmoni, ma anche questa patologia mi è stata esclusa. Il dolore ai bulbi oculari e relativi problemi ottici e dolore alle gambe persistono, e anche in questo caso nessun medico mi ha mai saputo dare una spiegazione. Anche la radiografia alla colonna e alla parte lombare non mettono in evidenza nulla, nessuna ernia o schiacciamento di qualche nervo. Possibile che tutte queste patologie siano psico-somatiche?
RingraziandoLa, in attesa della prosima visita, porgo

Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

Lei ha effettuato una RM specifica per la regione ipofisaria e il resto dell'encefalo non è stato studiato.
Pertanto, se vuole togliersi ogni dubbio, dovrebbe effettuare una RM encefalica con m.d.c.

Cordialità