Concentrazione nello studio

Salve,sono uno studente universitario ed avendo notato una particolare difficoltà nel concentrarmi per lo studio(pur imponendomi di voler studiare dopo pochi minuti mi soppraggiunge una notevole sonnolenza),nonchè nel memorizzare i concetti...
Tale condizione mi ha portato anche ad ottenere scarsi risultati didattici e un grosso senso di frustrazione morale e sociale...
Facendo ricerche su internet sono incappato in quelle che vengono definite 'smart drugs',o anche nootropi,ovvero sostanze che sarebbero capaci di aumentare le capacità cognitive...
In particolare esiste un medicinale in commercio 'Nootropil' (principio attivo piracetam),che dovrebbe esser in grado migliorare la capacità di concentrazione e di memorizzazione e che risulterebbe non avere
effetti collaterali significativi...
Quindi vorrei porre alla vostra attenzione quanto sopra detto e chiedere se posso assumere tale farmaco come rimedio al mio problema
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Il nostro cervello è un organo eccezionale, dotato di notevole plasticità,capacità di adattamento e di apprendimento. Escludendo patologie organiche ( ad es: anemia,distiroidismo... ) o una alimentazione scorretta, è probabile che il tuo disturbo sia legato , in questo periodo, ad uno scarso interesse verso la materia di studio o ad altri problemi.Sei certo di dormire bene di notte? Di alzarti veramente riposato al mattino? Di alimentarti correttamente?E' un periodo di eccessivo stress? Se vuoi, puoi chiedere al tuo medico di eseguire dei semplici esami emato- chimici: emocromo, glicemia,colesterolemia, ormoni tiroidei. Ti consiglio vivamente di non assumere tale farmaco!

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Il nostro cervello è un organo eccezionale, dotato di notevole plasticità,capacità di adattamento e di apprendimento. Escludendo patologie organiche ( ad es: anemia,distiroidismo... ) o una alimentazione scorretta, è probabile che il tuo disturbo sia legato , in questo periodo, ad uno scarso interesse verso la materia di studio o ad altri problemi.Sei certo di dormire bene di notte? Di alzarti veramente riposato al mattino? Di alimentarti correttamente?E' un periodo di eccessivo stress? Se vuoi, puoi chiedere al tuo medico di eseguire dei semplici esami emato- chimici: emocromo, glicemia,colesterolemia, ormoni tiroidei. Ti consiglio vivamente di non assumere tale farmaco!
[#3]
dopo
Utente
beh ma per scorretta alimentazione cosa intende?
qual'è allora la giusta alimentazione,se così si può dire,per uno studente?
lei mi sconsiglia di assumere questo farmaco perchè può avere effetti dannosi?
e gli integratori alle erbe tipo il ginkgo biloba potrebbero essere un buon tonico,cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Non esiste solo una alimentazione corretta per uno studente che sia diversa dagli altri,naturalmente.Una alimentazione ricca di grassi ed irregolare ( sovralimentazione)non aiuta a concentrarsi. Il dormire male può, anche durante il giorno, determinare un senso continuo di stanchezza e difficile concentrazione, soprattutto se si cena tardi e prima di andare a dormire.Il Ginko va bene, sempre se non se ne abusa, unito naturalmente ad uno stile di vita sano ed equilibrato.Una mente ed un cervello giovane come il suo non necessita di alcun supporto farmacologico che, inoltre, può anche essere dannoso.Provi ad andare a dormire più o meno alla stessa ora,a non cenare tardi, ad evitare cibi grassi ed alcolici. Anche una buona attività fisica, condotta con regolarità e giusta,facilita il compito.Rimango a sua disposizione.Cordiali saluti.